A Lucerna è andata in scena la Swiss Football League Award Night in cui sono stati premiati i migliori esponenti della Super e Challenge League 2014.
Calciatore dell’anno della Super League è stato eletto il 26enne centrocampista svizzero-albanese del Basilea Shkelzen Gashi, capocannoniere l’anno scorso quando indossava la maglia del Grasshopper grazie alle 19 reti realizzate. Per la Challenge League il migliore è risultato l'attaccante rumeno Cristian Ianu, che nella sessione invernale del mercato è passato dal Losanna al Lucerna.
Il premio di miglior tecnico è andato a Urs Fischer, allenatore del Thun. Miglior giovane è invece stato eletto l’attaccante del Basilea Breel Embolo, che ha pure fatto suo il premio quale giocatore più amato dal pubblico.
Eletta anche la squadra dei sogni della Super League composta da: Vaclik (Basilea), Lang (GC), Schär (Basilea), Suchy (Basilea), Xhaka (Basilea), Schönbächler (Zurigo), Chikhaoui (Zurigo), Frei (Basilea), Steffen (Young Boys), Streller (Basilea), Gashi (Grasshopper/Basilea).
Soddisfazione anche per il Lugano che piazzato tre suoi esponenti nella formazione dei sogni del campionato cadetto, si tratta del portiere Francesco Russo, del difensore Orlando Urbano e del centrocampista Marko Basic.
Infine quale rete più bella è stata decretata quella di Renato Steffen, dello Young Boys, autore il 5 ottobre 2014 di una splendida rovesciata nella gara tra Aarau e Young Boys, terminata 3-2 per gli argoviesi.
Swiss Football Award Night (02.02.2015)
Aarau-Young Boys, il gol di Steffen (Domenica Sportiva 05.10.2014)
RSI Sport 02.02.2015, 21:30