La regina del ciclismo femminile è indiscutibilmente lei, Marianne Vos. La 26enne olandese ha conquistato a Firenze la prova in linea, ottenendo così il terzo titolo mondiale (dopo quello di Salisburgo 2006 e Valkenburg 2012) e l'ottava medaglia consecutiva in un campionato iridato (in mezzo ci sono anche cinque argenti). Per la Vos si tratta anche del secondo trionfo in questo appuntamento dopo la crono a squadre. La sua Nazionale si conferma così protagonista della rassegna con tre medaglie.
La campionessa mondiale ha piazzato lo scatto decisivo a cinque chilometri dal traguardo, staccando la svedese Emma Johansson e l'italiana Rossella Ratto, poi arrivate seconda e terza con 15" di ritardo. La gara è stata caratterizzata da una serie di attacchi, però mai decisivi, tentati della formazione di casa e dalle atlete oranje.
I sogni della nostra punta di diamante, Jolanda Neff, si sono infranti al terz'ultimo giro. Fino a quel momento nel gruppo di testa, l'elvetica è infatti andata a scontrarsi con la polacca Katarzyna Newiadoma, che la precedeva di pochissimo, scivolata all'entrata dello strappo di via Salviati. Per la svizzera, medaglia d'argento agli ultimi Mondiali di mountain bike, ormai con un ritardo incolmabile, non c'è più stato nulla da fare.
Gallery video - Marianne Vos è ormai leggenda
La classifica finale
1. Marianne Vos NED 3h44'00"
2. Emma Johansson SWE +15"
3. Rossella Ratto ITA 15"
4. Anna van der Breggen NED 33"
5. Evelyn Stevens USA 46"
6. Linda M. Villumsen NZL 50"
7. Tatiana Guderzo ITA 52"
8. Elisa Longo Borghini ITA 52"
9. Tiffany Cromwell AUS 1'40"
10. Tatiana Antoshina RUS 1'40"
29. Jolanda Neff SUI 7'40"
35. Doris Schweizer SUI 7'46"