Sul circuito di Silverstone saranno le Ducati a partire davanti a tutti. A conquistare la pole position nella MotoGP è stato Jorge Lorenzo, che ha preceduto il compagno di scuderia Andrea Dovizioso e la Yamaha di Johann Zarco. Il leader del Mondiale Marc Marquez ha chiuso quinto, mentre Valentino Rossi non è riuscito a terminare un giro veloce nella Q2, sbagliando i tempi dell'entrata in pista, e prenderà il via dall'11o posto. Thomas Lüthi dal canto suo è stato eliminato alla Q1 ma ha colto il suo miglior risultato stagionale e scatterà dalla 15a piazza.
Le prove ufficiali della classe regina sono state condizionate e ritardate da una caduta che ha coinvolto diversi piloti nell'ultima sessione di libere. Ad avere la peggio è stato lo sfortunato Tito Rabat, investito dalla moto di Franco Morbidelli quando già si trovava a terra. Il 29enne, trasportato in ospedale, si è fratturato tibia e perone della gamba destra.
Il più veloce nelle Moto2 è stato Francesco Bagnaia mentre l'elvetico Dominique Aegerter si è dovuto accontentare del 17o rango. La pole position delle Moto3 è invece stata firmata da Jorge Martin.
A causa delle previsioni meteorologiche - in Inghilterra domenica è prevista una giornata di pioggia - gli organizzatori hanno stravolto il programma delle gare. Si inizierà alle 12h30 (ora svizzera) con la MotoGP, seguita alle 14h00 dalla Moto3 e alle 15h30 dalla Moto2.
GP di Gran Bretagna, le cadute nelle prove libere (25.08.2018)
RSI Sport 25.08.2018, 15:03