Il super G di Soldeu (ritardato e accorciato per le brutte condizioni meteorologiche) potrebbe sancire la definitiva svolta della Coppa del Mondo femminile. Al termine di una gara caratterizzata dal maltempo non sono cambiate le posizioni ai vertici della classifica generale, ma Lindsey Vonn potrebbe non scendere più in pista in questa stagione. Partita con il pettorale numero 16, nel momento in cui la neve cadeva più fitta, la statunitense è uscita dal tracciato in una caduta apparentemente innocua. Invece le è stato immobilizzato il ginocchio sinistro ed è stata trasportata su una slitta canadese verso il fondovalle.
Scesa subito dopo la 31enne leader della generale, Lara Gut ha trovato delle condizioni disastrose e ha terminato la prova al 16o posto a 1"15 da Federica Brignone, vittoriosa sulle nevi del Principato di Andorra. Alle spalle dell'italiana si sono piazzate l'americana Laurenne Ross a 0"13 e l'austriaca Tamara Tippler a 0"37. La ticinese lamenta ora 8 punti di ritardo dalla Vonn (1'215 a 1'207).
Per i colori rossocrociati, Joana Hählen e Fabienne Suter hanno sprecato l'occasione di sfruttare una pista perfetta, che si è poi deteriorata con il passare dei minuti. Al cancelletto con i pettorali numero 4 e 5, le due rossocrociate hanno saltato la stessa porta nella parte alta, facendosi ingannare da una contropendenza.
Riguarda la gara sul Liveticker.
CdM, il Super G di Soldeu