La caccia di Roger Federer (ATP 5) al quinto trofeo sulla terra di Amburgo si è bruscamente conclusa in semifinale. Il renano è stato sorprendentemente sconfitto dal qualificato Federico Delbonis (114) per 7-6 (9/7) 7-6 (7/4) in 1h55'. Se da un lato lo svizzero ha sicuramente giocato al di sotto delle sue possibilità, dall'altro il 22enne, che ha conquistato la prima finale della sua carriera, ha offerto una prova solida e convincente, meritando il successo.
Nel primo set il basilese al terzo gioco è riuscito a trovare il break, ma il suo avversario non ha accusato il colpo, rispondendo subito nel game successivo. Il sudamericano in entrambe le frazioni ha dunque fatto la differenza nel tie-break dove, nonostante la giovane età, non ha tremato, sfruttando così il momento poco felice dell'ex numero uno mondiale.
In finale Federico Delbonis sarà opposto a Fabio Fognini (25). Nel penultimo atto l'italiano ha pure compiuto un exploit, estromettendo in due set (6-4 7-6) lo spagnolo Nicolas Almagro (15), vero e proprio specialista della terra rossa.
Gallery audio - Amburgo, Federer eliminato a sorpresa
Contenuto audio
L'intervista a Claudio Mezzadri
RSI Sport 20.07.2013, 19:57
L'intervista a Claudio Mezzadri
RSI Sport 20.07.2013, 19:57
Gallery video - Amburgo, Federer eliminato a sorpresa