Tennis

Federer pesca il sette bello a Basilea

Sconfitto Nadal nella sua dodicesima finale in casa

  • 01.11.2015, 17:47
  • 07.06.2023, 14:30
ederer
  • Keystone

La più classica delle finali tennistiche degli ultimi dieci anni è andata a Roger Federer (ATP 3), che ha sconfitto per 6-3 5-7 6-4 Rafael Nadal (7), imbattuto dal 2012 contro il renano, dopo un grandioso ultimo atto. Per il rossocrociato si tratta del settimo titolo agli Swiss Indoors, il secondo consecutivo. King Roger ha così ottenuto l'undicesimo acuto negli scontri diretti, che vedono però sempre il maiorchino condurre con 23 successi.

Nella prima partita l'elvetico ha subito parzialmente il buon inizio dello spagnolo. Il padrone di casa ha poi innalzato il suo livello, allungando al quinto game, dove ha trasformato la terza palla break avuta. Con un magnifico passante incrociato, il 34enne ha poi stoppato sul nascere la pronta risposta del mancino di Manacor, voglioso di rimettere subito la contesa in parità. Il campione in carica ha poi rubato la battuta ancora una volta sul 5-3, chiudendo la frazione.

Nel secondo set il renano si è dimostrato molto solido col rovescio, ma ha concesso il servizio sul 5-5, dando così il via libera al 29enne per conquistarsi il diritto di andare al terzo, molto equilibrato e combattuto. Alla fine a spuntarla è stato il basilese che all'ottavo gioco ha "breakkato" il suo contendente, facendo esplodere il Center Court al secondo match point avuto del turno successivo.

Swiss Indoors, Federer - Nadal

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare