Alla fine Roger Federer (ATP 2) ha dovuto gettare la spugna. L'atto conclusivo delle ATP World Tour Finals contro Novak Djokovic (1) non si farà. Il basilese, che non è sceso in campo per il consueto riscaldamento pre partita, alla fina ha dovuto dichiarare forfait per infortunio: si ipotizzano dolori alla schiena.
Forse per preservare il proprio fisico in vista dell'importantissima finale di Coppa Davis, o forse perché proprio impossibilitato ad affrontare il numero 1, fatto sta che il Masters resterà orfano della finalissima tra i due dominatori del torneo: al suo posto match di esibizione tra Nole e Andy Murray. Il serbo ha schiacciato ogni avversario che gli si è presentato davanti, mentre il basilese ha trovato in semifinale un ostico Wawrinka, che lo ha portato a dover imporsi nel derby maratona.
Le fatiche spese contro l'amico romando si sono fatte sentire e così l'atleta di Belgrado conserva, senza nemmeno versare una goccia di sudore, il titolo conquistato lo scorso anno contro Rafael Nadal. Sono ora quattro i successi di cui tre consecutivi.
Djokovic vince le ATP Finals