A sette anni dall'epica finale degli Internazionali di Roma del 2006, chiusa solo al quinto set dopo cinque ore e cinque minuti di gioco, il duello tra Roger Federer (ATP 3) e Rafael Nadal (5) al Foro Italico si è ripetuto. Ma è stata tutta un'altra storia. Anzi non c'è stata proprio storia, perché il maiorchino ha letteralmente distrutto il basilese, liquidato con un incredibile 6-1 6-3 in 1h09' di gioco.
Tre servizi persi nel primo parziale, altri due nel secondo, otto giochi consecutivi vinti dallo spagnolo, per un ultimo atto del torneo romano assolutamente a senso unico. Il mancino di Manacor, che ha dominato il match ancora una volta a livello fisico, conquista così il suo settimo titolo agli Internazionali d'Italia, che rimangono invece stregati per l'elvetico, che ha perso la sua terza finale, dopo quelle del 2003 (contro un sorprendente Felix Mantilla) e, appunto, del 2006.
Il bilancio tra i due eterni rivali, invece, diventa sempre più negativo per King Roger, che si è imposto in sole dieci occasioni su trenta match totali in carriera contro l'iberico.
Gallery audio - Roma è un incubo: Federer ancora ko
Contenuto audio
Ledichiarazioni di Federer
RSI Sport 19.05.2013, 20:47
Gallery video - Roma è un incubo: Federer ancora ko