L'americana Sloane Stephens affronterà Victoria Azarenka nelle semifinali degli Australian Open dopo aver creato la grande sorpresa di fronte a Serena Williams, in difficoltà a causa di dolori alla schiena, eliminata in tre set per 3-6 7-5 6-4. Un colpo di teatro quello vissuto a Melbourne che priva la statunintense, numero 2 mondiale, della possibilità di vincere un terzo torneo del Grande Slam di fila e che permette alla bielorussa, detentrice del titolo, di conservare per il momento il suo posto in vetta alla classifica WTA.
L'Azarenka non ha avuto problemi dal canto suo contro la russa Svetlana Kuznetsova, eliminata col punteggio di 7-5 6-1. Ora come detto se la vedrà con il 19enne prodigio statunitense, che oramai può togliere dalle pareti della sua cameretta i poster della sua idola, ovvero Serena Williams.
Tutto facile in campo maschile invece per Andy Murray che nei quarti si è sbarazzato di Jérémy Chardy per 6-4 6-1 6-2. È il quarto anno consecutivo che il britannico raggiunge le semifinali dell'Open d'Australia. Il britannico non ha lasciato nessuna possibilità al francese, 36o giocatore mondiale, troppo nervoso e scostante durante il suo primo quarto di finale di un torneo del Grande Slam. Il 25enne ha dato l'impressione di rientrare quando dallo 0-4 si è riportato sul 3-4 nel primo set, ma poi è stato spazzato via dallo scozzese.