La RSI

Produzioni nazionali

  • 2 maggio 2017, 11:59
Produzioni nazionali

I costi delle trasmissioni radiotelevisive, relativi al 2016, si riferiscono esclusivamente ai programmi prodotti nelle singole regioni linguistiche. Numerose altre produzioni vedono le unità aziendali della SSR – SRF nella Svizzera tedesca, RTS nella Svizzera francese, RSI nella Svizzera italiana e RTR nella Svizzera romancia – collaborare fianco a fianco, sia nella programmazione quotidiana che per progetti, eventi sportivi e festival di portata nazionale.

La SSR e le sue unità aziendali, ad esempio, hanno speso complessivamente 5,7 milioni di franchi per realizzare la grande produzione «Gotthard», costata in totale 11 milioni di franchi. L'importo restante è stato coperto da coproduttori stranieri e dalla promozione cinematografica. Altri esempi di collaborazione nazionale sono la trasmissione «Eusi Landchuchi» / «Cuisine de chez nous» / «Cucina nostrana» (costo complessivo 968 000 franchi), il progetto di documentazione interattiva DADA DATA (costo complessivo 304 000 franchi) nonché la trasmissione del 1° agosto, frutto di una collaborazione alla quale la SSR e le sue unità aziendali hanno partecipato con circa 436 000 franchi. Inoltre, vi è stata una stretta collaborazione a livello nazionale nell'ambito di diversi festival ed eventi sportivi, come ad esempio in occasione della Festa federale di musica 2016. Dalle fasi preparatorie fino alle esibizioni dei gruppi bandistici delle quattro regioni linguistiche, le unità aziendali della SSR hanno coperto la manifestazione tenutasi a Montreux spendendo complessivamente 493 000 franchi. Per quanto riguarda lo sport, la SSR ha acquisito per tutte le sue unità aziendali i diritti di trasmissione di eventi sportivi nazionali e internazionali, nonché altri diritti correlati, per un costo medio annuo di 51,2 milioni di franchi nel periodo 2013-2016 (vedi pag. 32 nel Rapporto di gestione 2016 della SSR).

Infine, la SSR punta su una forte collaborazione nella programmazione quotidiana. Molte redazioni specialistiche sono collegate a livello interregionale e scambiano fra loro esperienze e format di trasmissioni. Alla SSR sono inoltre attivi sei coproduttori interregionali che coordinano la collaborazione fra le unità aziendali a tutti i livelli e su tutti i vettori.

Ti potrebbe interessare