Audio Fiction

Campioni d’Europa

Si avvicina Euro 24. La nazionale svizzera di calcio non si è mai aggiudicata il titolo. Ma è proprio così? Forse. Partiamo da lontano: dalle Olimpiadi del 1924 a Parigi

  • 10 giugno, 14:30
  • 20 giugno, 12:49
Campioni d’Europa
Di: Flavio Stroppini

Dal 27 maggio serie interamente disponibile nella sezione Audio RSI, su Rete Due in “Colpo di Scena”, da lunedì 10 a mercoledì 12 giugno alle ore 20:00.

28 giugno 2021, attorno alle 23:00, Ottavi di finale di Euro 2020, giocati nel ’21 a causa della pandemia. La piccola Svizzera ha appena eliminato i grandi favoriti, i francesi. Gli invincibili. Davide contro Golia. Guglielmo Tell contro Napoleone. Rösti e raclette contro la nouvelle cuisine.

Sapete, ve lo confido… Quella sera in testa avevo solo due cose: l’orgoglio per l’impresa e la netta convinzione che saremmo diventati “Campioni d’Europa!” Ma poi non andò così. Eliminati. È così che mi sono chiesto: diventeremo mai campioni d’Europa? Ho scoperto che forse… lo siamo già stati. Eh già…

Olimpiadi del 1924, Parigi, torneo di calcio. C’è una storia da raccontare, oggi, cento anni dopo. La finale è Uruguay contro una Svizzera che miracolosamente, trascinata dal Max (Xam) Abegglen, sfiorò un epico successo. A quei tempi non esistevano ancora i “Campionati del mondo”, per questo motivo la finale olimpica valse all’Uruguay il titolo di “Campioni del mondo”. Non esistevano nemmeno i “Campionati europei”, dunque… Forse… La Svizzera ha già vinto il titolo di “Campione d’Europa” (?).

Da questo spunto è nato il podcast per il quale ci è sembrato subito ovvio coinvolgere voci “storiche” del “raccontare il calcio”: Giancarlo Dionisio e Omar Gargantini.

Campioni d’Europa è un atto d’amore verso il calcio che, con un sano e ironico “tifo di parte”, percorre un secolo fino ad arrivare a simbolicamente augurare alla nazionale elvetica un “grande europeo!”.

Hopp Suisse!

Campioni d'Europa

  • Capitolo primo: “La sera dei miracoli”

    RSI Cultura 27.05.2024, 11:03

  • Capitolo secondo: “Chiudi una porta e si apre un portone”

    RSI Cultura 27.05.2024, 11:02

  • Capitolo terzo: “Abbiamo perso, dunque abbiamo vinto”

    RSI Cultura 27.05.2024, 11:00

Un podcast di e con Flavio Stroppini
Con Giancarlo Dionisio, Matteo Carassini, Omar Gargantini, Massimiliano Zampetti, Diego Pitruzzella, Tommaso Giacopini, Davide Gagliardi
E con Roberto Regazzoni, Daniele Ornatelli, Luca Maciacchini, Francesco Lovari, Moira Albertalli
Editing, sonorizzazione e presa del suono Thomas Chiesa
Assistente alla produzione Angelo Riviezzi
Produzione Francesca Giorzi

Campioni d’Europa 1:1

Campioni d'Europa

  • Giancarlo Dionisio
  • Omar Gargantini
  • Flavio Stroppini
  • Svizzera
  • europeo

Correlati

Ti potrebbe interessare