“Travels Into One Nation of the World” è un misterioso libro d’artista della fotografa e curatrice Vittoria Fragapane. Realizzato da Artphilein Editions, il progetto nasce da un forte legame affettivo con il parco della Swissminiatur, luogo che ha segnato la sua infanzia e parte del suo percorso professionale.
L’idea di questo lavoro è quella di affrontare un viaggio attraverso la Svizzera, rappresentando i vari modelli come se fossero reali. Una tecnica resa possibile grazie a fotografie dalla particolare prospettiva e al paesaggio circostante. Un gioco di punti vista che funge anche da perfetta metafora per raccontare dei difficili mesi di lockdown, in cui il mondo e le sue quotidianità sono passati da un “fuori” verso un “dentro”. Un periodo che ha visto cambiare i margini e i confini sociali, che ha distorto spazi e tempi e che ci ha permesso di vivere e osservare il tutto in modo totalmente diverso.
L’autrice continua ad ampliare la sua ricerca anche grazie a una mostra presso Magazzini Fotografici di Napoli, visitabile dal 6 aprile al 12 di maggio 2024, che esporrà i lavori presenti nel libro e alcune foto d’archivio della Swissminiatur.
Enrico Castellani
Voci dipinte 24.03.2024, 10:35
Contenuto audio