I nuovi mostri

Imperdibile su Play RSI, il capolavoro satirico firmato Risi, Monicelli, Scola

Commedia satirica d'annata sulle mostruosità di italiche attitudini che, quindici anni dopo "I mostri", Dino Risi realizza, questa volta con Mario Monicelli e Ettore Scola.

Sullo sfondo degli anni di piombo si dipana, immutabile tra viltà e mansuetudine popolare, la borghesia italiana sessista, discriminatoria e violenta, viziata e viziosa. Mitica l'interpretazione di Vittorio Gassman del cardinale confrontato con fedeli ribelli in una borgata romana o lo straordinario ricco gagà di Alberto Sordi o l'incredibile spassosissima litigata all'ultimo sangue nella cucina di un ristorante tra Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman.

Attitudini di un mondo complesso ma che pare sopravvivere, con i mutamenti culturali del caso, e che accomuna figli di papà, profittatori, borghesi ipocriti e pavidi padri di famiglia.

La sceneggiatura tra il comico e il paradossale è firmata da Age & Scarpelli. E l'umorismo popolaresco di Agenore Incrocci e Furio Scarpelli, occorre dirlo, è di quelle che resistono al passare degli anni e non fanno una grinza, oggi come ieri.

Quattordici episodi imperdibili. Un grande classico del cinema disponibile su Play RSI.

I nuovi mostri (Italia/1977)
Regia: Mario Monicelli, Dino Risi, Ettore Scola
Interpreti: Vittorio Gassman, Ornella Muti, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi
Durata: 87'

Condividi

Correlati