Cinema

I nuovi mostri

Imperdibile su Play RSI, il capolavoro satirico firmato Risi, Monicelli, Scola

  • 27.10.2023, 08:23
  • 27.10.2023, 10:09
I nuovi mostri

Commedia satirica d'annata sulle mostruosità di italiche attitudini che, quindici anni dopo "I mostri", Dino Risi realizza, questa volta con Mario Monicelli e Ettore Scola.

Sullo sfondo degli anni di piombo si dipana, immutabile tra viltà e mansuetudine popolare, la borghesia italiana sessista, discriminatoria e violenta, viziata e viziosa. Mitica l'interpretazione di Vittorio Gassman del cardinale confrontato con fedeli ribelli in una borgata romana o lo straordinario ricco gagà di Alberto Sordi o l'incredibile spassosissima litigata all'ultimo sangue nella cucina di un ristorante tra Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman.

Attitudini di un mondo complesso ma che pare sopravvivere, con i mutamenti culturali del caso, e che accomuna figli di papà, profittatori, borghesi ipocriti e pavidi padri di famiglia.

La sceneggiatura tra il comico e il paradossale è firmata da Age & Scarpelli. E l'umorismo popolaresco di Agenore Incrocci e Furio Scarpelli, occorre dirlo, è di quelle che resistono al passare degli anni e non fanno una grinza, oggi come ieri.

Quattordici episodi imperdibili. Un grande classico del cinema disponibile su Play RSI.

I nuovi mostri (Italia/1977)
Regia: Mario Monicelli, Dino Risi, Ettore Scola
Interpreti: Vittorio Gassman, Ornella Muti, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi
Durata: 87'

Ti potrebbe interessare