Un fotomontaggio con Donald Trump vestito da Papa è stato postato sugli account social della Casa Bianca a pochi giorni dall’inizio del conclave - inizierà il 7 maggio - che designerà il successore di Papa Francesco, morto il 21 aprile scorso. La stessa immagine è stata condivisa dal presidente degli USA anche sul suo account su Truth.
Nell’immagine è raffigurato Trump in abito talare, con la mitra, il crocifisso al collo e in atto benedicente. Più volte di recente il presidente americano ha scherzato sul fatto che essere lui stesso il prossimo Papa “sarebbe la sua prima scelta”.
Ma a ben vedere la pubblicazione dell’immagine resta uno scherzo fino a un certo punto. Trump, infatti, segue con particolare attenzione l’evolversi dell’elezione del successore di Pietro. Nei dodici anni di pontificato di Francesco non sono state poche le frizioni del mondo repubblicano e in generale del mondo conservatore americano col primo Papa venuto “da quasi dalla fine del mondo”, come disse lo stesso Bergoglio poco dopo l’elezione.
Le aperture di Francesco alla Cina e soprattutto le sue intemerate contro le lobby del petrolio e gli affondi sulle politiche climatiche e migratorie hanno innervosito non poco questo mondo che arrivò a definire Francesco “Papa comunista”. Sono diversi, del resto, i prelati statunitensi vicini ai repubblicani ed è evidente che un Papa meno terzomondista e più liberale in materia economica - come di fatto era Karol Wojtyla - sia maggiormente gradito. Di qui lo “scherzo” di queste ore. Trump si veste da Papa perchè indirettamente è anche fino all’elezione del successore al soglio di Pietro che prova ad arrivare.

Cresce l'attesa in vista del Conclave
SEIDISERA 30.04.2025, 18:00
Contenuto audio