Letteratura

Agatha Christie

Un viaggio nella fantasia creativa della regina del delitto e del mistero, la scrittrice di maggior successo di tutti i tempi

  • 27 aprile, 07:34

Nella mente di Agatha Christie

DOC 18.04.2024, 23:15

Di: Red

Agatha Christie è la più famosa giallista al mondo e una delle scrittrici più prolifiche di tutti i tempi. La regina del crimine e del mistero ha scritto più di 66 gialli e decine di opere teatrali e racconti, superata solo dalla Bibbia e da Shakespeare. I suoi romanzi hanno venduto oltre due miliardi di copie in tutto il mondo.

Conosciamo tutti i suoi personaggi e gli incredibili colpi di scena, ma cosa sappiamo della sua vita e di come nasce il suo prolifico estro creativo? Potendo accedere al suo archivio personale e parlando con coloro che meglio conoscono il suo lavoro, il documentario Inside The Mind Of Agatha Christie cerca di scoprire cosa ha ispirato e ha spinto la scrittrice di gialli di maggior successo al mondo. 

Creatrice di personaggi straordinari come Monsieur Poirot e Miss Marple, ha scritto romanzi dal fascino immortale che ancora oggi, tra delitti, inganni, misteri, incredibili colpi di scena e meccanismi perfettamente congegnati ci tengono incollati alle loro storie. Ma al di là delle storie da lei raccontate, cosa sappiamo dell’incredibile mente della donna che ha creato quelle narrazioni? Un documentario svela alcuni dei segreti della vivida immaginazione di Agatha Christie.
Grazie all’accesso speciale al vasto archivio di famiglia della scrittrice, composto da taccuini, diari, lettere e documenti mai visti prima, Inside The Mind Of Agatha Christie combina interviste ad esperti, testimonianze personali dei membri della famiglia, spezzoni di film e materiale d’archivio per entrare nella mente della più grande scrittrice di gialli del nostro tempo.

Donna coraggiosa, indipendente e avventurosa, Agatha Christie è colei che ha scritto le regole del giallo perfetto, ispirandosi alle storie che ascoltava e vedeva dipanarsi intorno a sé. Osservando le persone che incontrava e riflettendo sui sentimenti che riusciva a leggere negli altri e in se stessa. Solo una mente così lucida e sensibile avrebbe potuto creare storie e personaggi così profondi.
Aveva una naturale propensione all’ascolto e all’osservazione di tutto quello che la circondava. Nessun elemento era per lei così ininfluente da non poter diventare un dettaglio fondamentale nella trama di un suo libro.

Inside The Mind Of Agatha Christie è un viaggio investigativo che ci porta da Torquay, nella contea inglese del Devon, dove la scrittrice nasce il 15 settembre 1890, fino a Istanbul e oltre ai confini geografici nella mente della scrittrice, per dissipare i misteri che circondano la sua vita e il suo lavoro. Per esplorare i suoi metodi di investigazione e stratagemmi narrativi.
Come e perché scriveva e come la sua mente creava trame imprevedibili, registrava la storia per crearne narrazioni, gialli avvincenti?

Inside The Mind Of Agatha Christie (2019)
Documentario di Matt Cottingham
Durata: 45’

Agatha Christie

RSI Spam 15.11.2017, 01:00

Ti potrebbe interessare