La montagna era viva e a volte sceglieva delle creature perché diventassero suoi messaggeri. La lingua con cui parlava era scabra come le sue pietre. Ti potevi ferire cercando di afferrarla, eppure era quello il solo codice in grado di rivelare verità sepolte, segreti così potenti da cambiare il destino di intere generazioni
Da: Luca Saltini, Sarà la montagna, Neri Pozza, 2024
Luca Saltini ha scritto diversi romanzi e ha pubblicato anche saggi su temi storici e racconti per l’infanzia, storie da cui sono nate numerose collaborazioni con le scuole. Vive a Lugano, dove lavora come responsabile dell’attività culturale della Biblioteca cantonale. Fresco di stampa da Neri Pozza è il suo romanzo intitolato Sarà la montagna. Un romanzo, come capiamo già dal titolo, sulla montagna e che mette al centro la montagna.
Vi si narra di Nando, nato e cresciuto tra cime e valli. Della montagna apprezza i suoi sentieri e i suoi silenzi, lontani dal rumore del mondo. Nando va a trovare un milanese trasferitosi sui monti, questi gli racconta di aver sentito, in una notte di tempesta, il ruggito inquietante di un animale e il raspare delle sue unghie contro la porta. Un mistero dal quale si dipana tutta la vicenda del libro. Si scopre che il paese di Nando corre un grave pericolo, perché gli esseri umani non sanno più ascoltare. Un mistero che Nando saprà sciogliere, perché la montagna, a quelli come lui, dà molto, ma sa quando è giunto il tempo di far pagare un prezzo.
“Sarà la montagna”, di Luca Saltini
Alice 19.10.2024, 14:40
Contenuto audio
A me interessa soprattutto raccontare le persone e i loro rapporti. C’è questa ragazza Silvia, che ha un rapporto, che non si capisce di che natura sia con Nando. C’è Franz, che è questo cacciatore, un uomo che vive nei boschi, completamente selvaggio. E questo gli permette di avere una sensibilità particolare verso la montagna, di sentirla, di capirla. E soprattutto mi piace raccontare lo stare in montagna: il camminare, il sentire il bosco, lo stare nel bosco. Quindi nel rapporto con la montagna, grazie ai segnali che Franz riesce a cogliere, si riuscirà un po’ a sciogliere questa vicenda.
Luca Santini (intervistato da Claudia Iseli per Turné)
Per risolvere il mistero che minaccia il loro villaggio i protagonisti di questo bel romanzo di Luca Saltini: Nando e il cacciatore Franz, Silvia e Emilio, cittadini rifugiatisi in montagna, saranno confrontati con un importante percorso di evoluzione personale.
Luca Saltini, Sarà la montagna, Neri Pozza, 2024
Luca Saltini è nato a Milano e vive a Lugano, dove lavora come responsabile dell’attività culturale della Biblioteca Cantonale. Ha scritto racconti per bambini e ha pubblicato Tattoo (Fernandel, 2012); Il demolitore di camper (Fernandel, 2013), da cui è stato tratto il film di Robert Raltson Jr. con Milena Vukotic co-sceneggiato dall’autore stesso). Periferie (ADV, 2015) e Una piccola fedeltà (Giunti, 2018) e prima di Sarà la montagna (Neri Pozza, 2024): Scrivimi dal confine (Piemme, 2023).
"Scrivimi dal confine" di Luca Saltini
Alice 03.06.2023, 14:40
Contenuto audio