È una delle più importanti e storiche riviste germanofone dedicate alla nona arte: il trimestrale zurighese Strapazin, che festeggia 40 anni di attività e per l’occasione, accanto ad alcune manifestazioni puntuali, ha dedicato il suo ultimo numero proprio a questo anniversario tondo.
Strapazin è una rivista di fumetti per certi versi mitica, in ogni caso fra le più importanti, se non la più importante, dello spazio germanofono, che prosegue nel suo percorso sperimentale e un poco innovativo, anche tutt’altro che banale. Ora non so se si possa parlare di pubblicazione underground per una rivista che, l’abbiamo detto, festeggia 40 anni e oggi stampa per ogni numero circa 3000 copie. Sono cifre, mi vien da dire, impressionanti per un progetto così radicale, volto allo sperimentalismo. In un’intervista recente il co-direttore Novalis ha detto che i lettori di questa rivista devono accettare di essere strapazzati.
Yari Bernasconi
40 anni di attività, 155 pubblicazioni e una lista lunghissima di autori, in cui si registra un accostamento audace fra giovani fumettisti e star internazionali del fumetto: Jiro Taniguchi, Lewis, Trondheim, Art Spiegelman, Munoz&Sampaio, Lorenzo Mattotti, Joe Sacco, Richard McGuire, Gipi, Vittorio Giardino, Gabriella Giannelli, Altan.
Strapazin
Alphaville 09.07.2024, 11:30