Eurovision 2025

Alla ricerca del brano che rappresenterà la Svizzera nell’edizione 2025

Le candidature potranno essere inoltrate tra l’8 e il 22 agosto

  • 3 luglio, 13:30
  • 8 luglio, 08:06
Erovision Song Contest 2025
  • Courtesy eurovision.tv
Di: Ufficio stampa SRF

Lo scorso mese di maggio Nemo si è aggiudicato con «The Code» l’ultima edizione dell’Eurovision Song Contest a Malmö, riportando quindi il più importante concorso musicale tra i confini elvetici nel 2025. 

Dall’8 al 22 agosto 2024 alle ore 22.00 artiste e artisti, produttrici e produttori, autrici e autori, paroliere e parolieri sono invitati a inviare la propria canzone in vista della partecipazione all’edizione dell’«Eurovision Song Contest» che si terrà in Svizzera nel 2025. Le candidature e i brani pervenuti non saranno resi pubblici. 

Giurie diverse designeranno il brano che rappresenterà la Svizzera

Come gli anni precedenti, il pezzo destinato a rappresentare la Svizzera sarà selezionato in più fasi da parte di giurie composte dal pubblico e da esperte ed esperti. Accanto alla giuria di telespettatrici e telespettatori svizzeri, durante una procedura di selezione a più fasi ci sarà anche una giuria composta da un pubblico internazionale a determinare chi rappresenterà la Svizzera all’edizione “elvetica” dell’Eurovision Song Contest e con quale brano.

Nel processo interverrà inoltre una giuria formata da 25 esperte ed esperti internazionali, che hanno già dimostrato sul campo le proprie competenze partecipando alle rispettive selezioni nazionali.

Come già avvenuto lo scorso anno, il processo di selezione verrà condotto da SRF in collaborazione con l’istituto di ricerche di mercato YouGov Svizzera (in precedenza LINK). Per i dettagli inerenti alla candidatura e alla selezione si rimanda al regolamento pubblicato sulla pagina web srf.ch/eurovision. 

Il titolo del brano che rappresenterà la Svizzera verrà comunicato a inizio 2025

Il brano e l’artista vincitori saranno annunciati all’inizio del 2025. Chi interpreterà la canzone in questione si qualificherà direttamente per la finale dell’edizione “svizzera” dell’Eurovision.

RSI, SRF, RTS e RTR collaboreranno tra di loro per allestire la procedura di selezione e fornire la dovuta assistenza al gruppo oppure all’interprete del brano che rappresenterà la Svizzera in occasione dell’edizione “rossocrociata” dell’«Eurovision Song Contest».  

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito srf.ch/eurovision

  • Nemo
  • Svizzera

Correlati

Ti potrebbe interessare