Nel giorno del suo 52mo compleanno Caparezza ha fatto un regalo ai suoi fan: è uscito Io sono il viaggio, primo singolo estratto da Orbit Orbit, il nuovo album che sarà pubblicato il 31 ottobre 2025.
Io sono il viaggio si dipana su atmosfere electro sostenute, con un testo in cui il piano personale si fonde con quello filosofico e narrativo. La canzone intreccia nelle sue rime riferimenti a opere e personaggi di letteratura e universo pop che hanno in comune il tema del viaggio e dell’avventura, come Moby Dick, Phileas Fogg e Corto Maltese.
Il nuovo pezzo di “Capa” rivela una nuova fase della sua carriera e fa parte di un progetto più ampio, che in Orbit Orbit riunirà musica e graphic novel. Il musicista pugliese ha scritto un fumetto dallo stesso titolo, basato sulle tracce dell’album, in cui si raccontano le avventure di un personaggio alla ricerca di sé stesso attraverso mondi e dimensioni. Come ha dichiarato lui stesso, l’intenzione è che sia «musica non solo da ascoltare, ma da leggere».
Il volume, frutto di una collaborazione con Bonelli Editore (la casa, tra i tanti, di Tex e Dylan Dog), sarà disponibile in due edizioni e farà parte delle versioni speciali del nuovo disco.
Nuovo singolo per Caparezza (Non ci resta che... il cactus, Rete Tre)
RSI Cultura 09.10.2025, 10:50
Contenuto audio