Da riascoltare

50 anni di Breezin’: George Benson porta eleganza nel jazz

È l’album che ha condotto il chitarrista americano al successo globale. La storia di una title track che lui non avrebbe voluto registrare

  • Oggi, 11:00
50 anni - Breezin'
Di: Ste 

Nel 1976 George Benson pubblica Breezin’, un disco che segna la svolta verso il mainstream. Con la chitarra fluida e il sound raffinato, Benson fonde jazz, soul e pop in un mix irresistibile. Il brano omonimo diventa subito un classico, ma a consacrarlo anche come cantante è This Masquerade, che vince il Grammy per Record of the Year nel 1977.

Il disco è prodotto da Tommy LiPuma (1936-2017), eminente figura dell’industria musicale. Le sue produzioni hanno ottenuto 33 nomination ai Grammy (5 ne ha vinti a livello individuale) e venduto oltre 75 milioni di copie. Ha lavorato, tra i tanti, con Barbra Streisand, Miles Davis, Bill Evans, Al Jarreau, Paul McCartney e Randy Crawford.

E dire che Breezin’ (la canzone) Benson non era nemmeno troppo convinto di registrarla. Firmato da Bobby Womack, il brano fu inciso per la prima volta dal musicista ungherese Gábor Szabó nell’album High Contrast. Secondo Benson, quella versione era già perfetta così. Credeva che non avrebbe potuto fare di meglio.

A produrre il disco di Szabo era stato proprio LiPuma: avendo intuito il potenziale da hit di Breezin’, voleva che Benson la interpretasse per il suo nuovo album. Benson chiese allora di invitare Womack in studio per avere qualche spunto. L’autore sapeva già che al suo pezzo mancava qualcosa: un riff in grado di fare la differenza. Racconta il chitarrista che Womack non ci mise né uno né due ed entrato in sala si mise a cantare «Da-da-da-da-da-da-da Duh-daaa!»: era il fraseggio a doppia corda che renderà il brano un classico.

L’album vende oltre 3 milioni di copie e apre la strada allo smooth jazz, dimostrando che contaminare generi può generare capolavori. Cinquant’anni dopo, Breezin’ resta un disco imprescindibile: elegante, melodico e senza tempo. Imperdibile per chi ama groove e qualità.

55:38
"Solid" di Ashford & Simpson, Capitol Records (dettaglio di copertina)

Kool & the Gang, Ashford & Simpson, Bionic Boogie, George Benson...

Disco Stars 27.05.2023, 20:00

  • capitolrecords.com

Correlati

Ti potrebbe interessare