Studentessa presso il Liceo di Bellinzona, Cecilia Biasco ha 16 anni e suona il trombone nella Civica Filarmonica di Bellinzona. Ha iniziato il suo percorso musicale alla Scuola bandistica regionale, per poi entrare a far parte della Civica, dove oggi è una delle musiciste più giovani.
La Filarmonica conta circa settanta musicisti, dai 15 ai 74 anni, con una ventina di under 25, molti dei quali provenienti anche da fuori Bellinzona. Una realtà eterogenea, in cui persone con storie e occupazioni diverse si ritrovano ogni settimana per suonare insieme, creando uno spazio di condivisione che va oltre la musica. Una vera e propria comunità, che continua a rinnovarsi pur avendo alle spalle 240 anni di storia, celebrati lo scorso dicembre.
Tra concerti a teatro, iniziative sul territorio e partecipazioni a eventi nazionali come la Festa federale della musica a Bienne il prossimo maggio, la Civica continua a svolgere un ruolo importante nella vita culturale cittadina, creando una realtà intergenerazionale.
Bellinzona, un nome che suona!
Musicalbox 09.09.2025, 16:35
Contenuto audio
