Nel gergo della radio si chiamano “fatine dei dischi”: sono le redazioni musicali della SSR che partecipano alla selezione mensile di un artista presente sul portale della musica svizzera Mx3. In palio c’è il passaggio radio del brano scelto su tutto il territorio nazionale. Le candidature del mese di luglio provenivano dalla Svizzera tedesca.
Ormai lo abbiamo capito: i destini della musica svizzera passano sempre più dal soggiorno di casa. Negli ultimi tempi ne abbiamo passati in rassegna, di casi, con una costante: l’origine casereccia della musica non ne pregiudica la qualità. L’ultimo caso è quello di Child, cantautrice bernese.
Anche Child inizia esibendosi nei salotti di amici: proprio in quelle occasioni riceve incoraggiamento a proseguire, a uscire con la sua musica. Decide così di finanziare il suo primo EP attraverso un crowdfunding, delle piccole donazioni online. Questa prima manciata di canzoni vede la luce nel 2021; tra queste, Draw the Line attira l’attenzione dei programmatori di SRF3, che la eleggono “Canzone del giorno”.
Da lì non si è più fermata: ha iniziato a suonare con una band e ha continuato a coltivare il suo progetto, che si sviluppa all’insegna di un pop in linea con le tendenze contemporanee. Something New, singolo in vetrina su Mx3 per il mese di luglio, è la naturale evoluzione di questo percorso.