L’Eurovision Song Contest si spinge verso nuovi lidi digitali per avvicinare a sé il pubblico di domani. Per questo motivo l’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU) e nove delle emittenti affiliate, fra cui la SSR, hanno lanciato My Eurovision Party 2025, che porta il concorso canoro continentale su Roblox. Lo ha reso noto EBU con un comunicato stampa.
Roblox è una piattaforma online di gaming e creazione di giochi di tipo immersivo che può contare su una media di 97 milioni di utenti attivi ogni giorno in tutto il mondo. Secondo recenti statistiche, il 40% degli utenti ha un’età pari o inferiore a 12 anni.
Su Roblox, i fan potranno seguire le semifinali del 13 e 15 maggio e la finale di sabato 17 grazie a contenuti come gli aggiornamenti in tempo reale, le fasi salienti delle serate e celebrazioni in-game, ossia durante le sessioni di gioco. Avranno inoltre la possibilità di personalizzare i loro party (momenti di condivisione con altri giocatori) e partecipare a giochi e competizioni che consentiranno di accedere ad altre funzionalità pensate per potenziare questa esperienza legata a Eurovision.
Eurovision ‘25: in collegamento da Basilea
Serotonina 12.05.2025, 09:15
Contenuto audio
Secondo Martin Green, direttore dell’Eurovision Song Contest, questa collaborazione segna un nuovo capitolo per la manifestazione: «Stiamo portando lo spirito gioioso del più grande evento musicale dal vivo al mondo su una piattaforma dove milioni di giovani si connettono, si divertono ed esprimono già».
Questo “party immersivo” sarà disponibile sulla piattaforma fino al 30 maggio. Affinché tutto si svolga in sicurezza, in sede di sviluppo sono state predisposte chat riservate agli amici e moderazione in tempo reale, il tutto nel rispetto dei criteri di sostenibilità ESG (sigla inglese che sta per “ambientale, sociale e di gestione aziendale”).
«Un modo completamente nuovo (e davvero divertente) di vivere l’Eurovision Song Contest» lo definisce il Responsabile Digitale di ESC Rob Holley. Che, si augurano gli ideatori, potrà dare il suo contributo nel garantire una continuità di pubblico all’Eurovision.
E a proposito del concorso, i video di tutte le canzoni in gara sono disponibili su Play RSI.