Musica pop

La storia del K-Pop (10/10)

Cosa non è il K-pop

  • 3 December 2023, 13:00
  • MUSICA

La storia del K-Pop (10/10)

Di: Mrs Yoon e Mr Kim 

Il K-pop non è solo quello delle Boy Band e delle Girl Band come i BTS e le Blackpink
Il K-pop non è un genere musicale a se stante. In Corea ci sono molta più musica e stili musicali del puro pop, e le radici musicali del paese sono molto profonde:

C’è la musica tradizionale

Il Trot

Il Rock

L’hip hop

Il K-pop è tutto questo e anche molto altro ancora. Non è un solo genere musicale, reso celebre dalle Boy and Girl Band, ma musica creata in Corea e in coreano e inglese per un pubblico globale.

La più improbabile delle popstar coreane è anche quella che finora ha avuto il maggior successo globale in assoluto: era PSY con “Entertainer”, secondo Mr. Kim “la perfetta canzone canzone da stadio coreana”. C’è un aspetto del Kpop che ci affascina: è la rielaborazione in chiave coreana di generi e stili musicali che conosciamo già bene ma che nelle mani giuste si trasformano in qualcosa di nuovo, divertente, ibrido. Questa che state per ascoltare è la cover di uno dei grandi classici proposta da uno dei produttori e artisti coreani più interessanti del momento, Mokyo. Ibrida, quasi irriconoscibile, nuova ma così terribilmente famigliare.

Ti potrebbe interessare