Novità discografiche

Un 2026 al sapor di terra

Father John Misty, Iron & Wine, Bonnie “Prince” Billy: tornano le grandi firme della musica roots statunitense

  • Oggi, 16:35
Iron & Wine

Iron & Wine

  • Imago / Martin Müller
Di: Kappa/RigA 

Alla faccia di chi “ormai la musica si fa tutta con i computer”, il 2026 vede il ritorno di alcuni dei nomi che hanno tenuto alta la bandiera della musica roots degli USA (parliamo soprattutto di country e folk) negli ultimi trent’anni. Father John Misty, Iron & Wine e Bonnie “Prince” Billy sono tornati a bussare alle nostre orecchie con pezzi nuovi e annunci di album in arrivo.

Non si è preso troppa pausa Father John Misty, che a poco più di un anno dall’uscita di Mahashmashana si riaffaccia con il brano The Old Law. Il nuovo singolo dell’ex Fleet Foxes, che all’attivo ha anche collaborazioni con grandi nomi del pop come Beyoncé, Lady Gaga e Lana Del Rey, è la riproposizione di un brano che è cominciato a circolare nei suoi concerti nel 2024 con il titolo di God’s Trash.

Un brano senz’altro dalla natura organica e dai chiari richiami rock, nei quali i fan in rete hanno sentito tracce di Radiohead, Beatles (in particolare il George Harrison solista), Elliott Smith. D’altronde, ognuno sente ciò che vuole (o non vuole) sentire. 

Al momento non è dato sapere se The Old Law anticipa l’uscita di un nuovo LP o se si tratta di un singolo a sé.

Ha sempre desiderato una gallina coi denti, Sam Beam, in arte Iron & Wine, e adesso ce l’avrà. Hen’s Teeth è il titolo del suo ottavo album, in uscita il 27 febbraio 2026. Il disco arriverà a neanche due anni di distanza dal precedente Light Verse e sarà, nelle parole dell’artista della South Carolina, «un dono che non dovrebbe esistere, ma che invece c’è. Una cosa impossibile, ma reale». 

03:51
Iron & Wine

Nuovo disco per Iron & Wine (Kappa, Rete Due)

RSI Cultura 08.01.2026, 17:15

  • Imago / Martin Müller
  • Natascha Fioretti

Il nuovo singolo estratto, con tanto di video di presentazione, si intitola In Your Ocean, e ci dà una dimostrazione concreta degli esperimenti contenuti in Hen’s Teeth, che Beam descrive più legati al genere che alla forma. «Negli ultimi due anni uno dei miei album preferiti è stato Astral Weeks di Van Morrisson, quello stile in cui i musicisti jazz suonano musica folk, e questa sboccia in modi diversi da quelli che normalmente interessano ai musicisti folk», ha raccontato alla stampa.

Scorrendo il calendario delle uscite, il dito si ferma sul 6 marzo 2026, quando Bonnie “Prince” Billy uscirà con We Are Together Again, il ventitreesimo disco firmato da Will Oldham con questo nome d’arte. Anche qui i ritmi di pubblicazione si mantengono elevati, se è vero che l’album arriverà poco più di un anno dopo il precedente The Purple Bird

We Are Together Again risponde al bisogno di trovare punti di riferimento in un mondo turbolento, soggetto a repentini cambiamenti e crescente senso di incertezza. Come soluzione, Oldham porta la creazione corale di musica, i legami di amicizia, il radicamento nella comunità. Non per niente, definisce l’album come quello «registrato più vicino al fiume Ohio rispetto a qualsiasi altro disco a cui abbia partecipato». Per dirlo con le parole di Domino, etichetta che lo pubblicherà, il disco «non risolve la paura, ma la affronta con armonia».

Ad anticipare l’uscita del disco, è stato condiviso il video del singolo They Keep Trying to Find You.

Ti potrebbe interessare