Tra jazz e nuove musiche

Tommy Emmanuel

Domenica 13 novembre 2022, ore 20.30 - Lugano-Besso, Auditorio RSI

  • 12 September 2022, 15:42
  • Musica
Tommy Emmanuel

Tommy Emmanuel

  • © Tommy Emmanuel

Nell’ambito del festival “Chitarre dal Mondo
Una collaborazione RSI Rete Due – Associazione Amici della Chitarra
Diretta radiofonica

Tommy Emmanuel chitarra acustica

Una serata da non mancare quella all’Auditorio RSI con Tommy Emmanuel, uno dei maggiori chitarristi acustici in attività e maestro assoluto del fingerpicking.
Australiano, nato nel 1955, Emmanuel ha iniziato a suonare quando era ancora un bambino, ispirato in parte dall'ascolto alla radio del grande Chet Atkins e di Hank Marvin, quello degli Shadows.
Oggi tra i più noti musicisti del suo paese a livello internazionale, Emmanuel vanta una carriera che dura da cinque decenni e che l’ha visto esibirsi sui palcoscenici di tutto il mondo. Uno stile unico il suo, messo in evidenza nelle sue esibizioni piene di energia, con l’uso di tutte e dieci le dita sulla tastiera dello strumento, gli spettacolari effetti percussivi (il tapping), melodia, armonia e ritmo che contemporaneamente sgorgano dalla sua chitarra.
Dopo gli esordi come musicista di jazz e rock in gruppi australiani, in primis con l’Emmanuel Quartet (con i suoi fratelli e la sorella), Tommy ha poi dato vita a proprie band e a suoi più ampi progetti, focalizzandosi in seguito pure sulle esibizioni in solitaria. La sua fama a livello mondiale è cresciuta negli anni ’90, grazie anche ad una discografia che si è notevolmente arricchita a partire da quel decennio e che oggi conta una trentina di album.
Nel suo peregrinare per il mondo ha avuto occasione di suonare e collaborare con colleghi molto diversi tra loro quali Stevie Wonder, Eric Clapton, Tina Turner, Cliff Richard, John Denver, Joan Armatrading, Robben Ford, Albert Lee, Larry Carlton…

Ti potrebbe interessare