Archivio

TJNM Stagione 2018/2019 - 2. parte

Rassegna di concerti pubblici di Rete Due - Stagione 2018-2019 - 2. parte

  • 27 August 2019, 16:40
Jazz

Appellativo di una stagione di concerti dove confluiscono generi e tendenze legate al concetto di improvvisazione, Tra jazz e nuove musiche – prodotta dalla Rete Due sin dalla fine degli anni ’80 - ha ospitato nel corso della sua lunga storia numerosi tra i più acclamati nomi della scena musicale contemporanea, accanto a molti giovani musicisti emergenti.
Nata nel leggendario Studio 2 della RSI di Lugano-Besso, la rassegna si propone ormai regolarmente anche al di fuori degli spazi dell’ente radiotelevisivo, con concerti e spettacoli nati in collaborazione con altri enti, associazioni e organizzazioni attivi sul territorio.

Tra jazz e nuove musiche vuole oggi essere la griffe di un ciclo di concerti trasversale, condiviso da chi opera nella Svizzera italiana nel segno di un interesse non solo per un jazz inteso in senso lato ma anche per quelle musiche attuali dove convergono elementi e caratteri che hanno fatto l’unicità della musica afro-americana: incontro, confronto, dialogo, sincretismo.

La seconda parte di questo ciclo di concerti 2018/19, prodotto e coordinato da Rete Due, avrà inizio il 30 gennaio e proseguirà fino a metà giugno.

L’apertura, allo Studio 2 della RSI di Lugano-Besso, sarà affidata al trio del pianista israeliano Yonathan Avishai, già ascoltato in ottobre nel quartetto di Avishai Cohen. Presenterà il suo nuovo lavoro discografico Joys and Solitudes pubblicato da ECM e registrato all’Auditorio RSI in collaborazione con Rete Due.

Segnaliamo sin d’ora che RSI coproduce, a metà marzo, i tre concerti del grande pianista statunitense Fred Hersch, invitato come artista in residence al XXII Festival di cultura e musica jazz di Chiasso.

Inoltre una mini rassegna ad inizio maggio, con la presenza del compositore, chitarrista e cantante brasiliano João Bosco, sottolineerà il 25 anni della collana discografica Swiss Radio Days dell’etichetta TCB di Montreux, che pubblica in collaborazione con la SSR storici concerti jazz registrati nel nostro paese dalla Radio svizzera.

Ecco le date e i luoghi di tutti gli appuntamenti:

30 gennaio 2019
RSI Lugano-Besso, Studio 2

21 febbraio 2019
Lugano, Studio Foce

14-16 marzo 2019
Chiasso, Cinema Teatro
Nell’ambito di Segni di jazz, XXII Festival di cultura e musica jazz di Chiasso

29 marzo 2019
Biasca, Casa Cav.Pellanda

18 aprile 2019
Lugano, Jazz in Bess

3 maggio 2019
Massagno, Cinema Lux art house

4-5 maggio 2019
Lugano, Jazz in Bess
Nell’ambito di Swiss Radio Days – 25 anni!

20 maggio 2019
Ascona, Teatro del Gatto

19 giugno 2019
Melano, sala Sant’Andrea

Tra jazz e nuove musiche è realizzato in collaborazione con la Città di Lugano-Eventi e Congressi, il Centro Culturale Chiasso-Cinema Teatro, l’Associazione Musibiasca, Jazz in Bess-Lugano, il Jazz Cat Club di Ascona e la rassegna Corti di musica-Rovio/Melano.

Tutti i concerti saranno diffusi in diretta o differita su RSI Rete Due.

Correlati

Ti potrebbe interessare