La fondue chinoise è uno dei piatti più amati delle feste in tutta la Svizzera. È pratica, conviviale e gustosa e parte del suo successo è dovuta anche alle salse che l’accompagnano. Ognuno può creare il proprio abbinamento, mescolando sapori delicati o più intensi.
Le salse più amate
Tra le salse più tipiche troviamo la salsa cocktail o salsa rosa, cremosa e leggermente dolce, preparata con maionese, ketchup e un tocco di brandy o cognac. Un altro classico è la salsa tartara, fresca e aromatica grazie a cetriolini e capperi. Per chi ama i sapori più decisi non può mancare la salsa all’aglio o aioli e la salsa al curry, dal gusto speziato e dolce, perfetta per chi ama i sapori esotici. Molto apprezzata da grandi e piccini c’è anche la salsa al tonno, che si abbina in particolar modo alla carne di pollo.
Fondue della Vigilia
RSI Food 24.12.2019, 19:40
Il tocco delle erbe aromatiche
Altre salse che si prestano ad essere messe in tavola con una fondue chinoise sono la salsa verde, una preparazione tradizionale piemontese che solitamente accompagna i bolliti oppure un’aromatica salsa al pesto.
Per chi non potesse mangiare le uova o non ne avesse a disposizione di fresche è possibile anche fare una maionese senza uova.
https://rsi.cue.rsi.ch/food/ricette/Bouillon-fatto-in-casa-per-la-fondue-chinoise--2439584.html
Per chi ama il pesce
La fondue chinoise si può preparare anche a base di pesce, modificando brodo e salsine in abbinamento.
https://rsi.cue.rsi.ch/food/serie/cuochi-dartificio/Fondue-chinoise-di-pesce-delle-feste--722682.html

