Ricette

Fondue delle feste: guida alle salse imperdibili

Tartara, aioli, curry e non solo: ecco le salse più amate per rendere speciali le tavolate natalizie

  • 2 ore fa
Fondue chinoise disposta in tavola
  • RSI
Di: Patrizia Rennis 

La fondue chinoise è uno dei piatti più amati delle feste in tutta la Svizzera. È pratica, conviviale e gustosa e parte del suo successo è dovuta anche alle salse che l’accompagnano. Ognuno può creare il proprio abbinamento, mescolando sapori delicati o più intensi.

Le salse più amate

Tra le salse più tipiche troviamo la salsa cocktail o salsa rosa, cremosa e leggermente dolce, preparata con maionese, ketchup e un tocco di brandy o cognac. Un altro classico è la salsa tartara, fresca e aromatica grazie a cetriolini e capperi. Per chi ama i sapori più decisi non può mancare la salsa all’aglio o aioli e la salsa al curry, dal gusto speziato e dolce, perfetta per chi ama i sapori esotici. Molto apprezzata da grandi e piccini c’è anche la salsa al tonno, che si abbina in particolar modo alla carne di pollo.

immagine
11:25

Fondue della Vigilia

RSI Food 24.12.2019, 19:40

  • RSI

Il tocco delle erbe aromatiche

Altre salse che si prestano ad essere messe in tavola con una fondue chinoise sono la salsa verde, una preparazione tradizionale piemontese che solitamente accompagna i bolliti oppure un’aromatica salsa al pesto.

Per chi non potesse mangiare le uova o non ne avesse a disposizione di fresche è possibile anche fare una maionese senza uova.

Per chi ama il pesce

La fondue chinoise si può preparare anche a base di pesce, modificando brodo e salsine in abbinamento.

Correlati

Ti potrebbe interessare