Platinum: da sinistra chocolate biscuit cake, sandwich con potted shrimp e coronation chicken, penny sandwiches
Platinum: da sinistra chocolate biscuit cake, sandwich con potted shrimp e coronation chicken, penny sandwiches (© Luisa J. Rusconi)

L’ora del tè – Giubileo di platino per la regina: 70 anni di regno, e non sentirli!

Torna la rubrica “L’ora del tè” che si anima di contenuti legati al mondo della bevanda pomeridiana per eccellenza, con ricette, consigli, curiosità e tanto colore, in chiave rigorosamente british! Non poteva mancare in versione “dedicato alla regina”…

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Ad accompagnarci, ancora lei, Luisa J. Rusconi: nata in Ticino da padre svizzero italiano e madre inglese, non rinuncia mai a una tazza di earl grey; ama la cucina tradizionale inglese e ha una gran voglia di farci scoprire tradizioni e trend attorno alla teiera e… oltre! Tiene a dirci:“Afferra la tua tazza di tè, ma ti prego: niente zucchero, siamo inglesi!” Oggi non poteva che raccontarci come accoglierebbe nientepopodimeno che la regina Elisabetta, in occasione del suo giubileo di platino, tra curiosità inimmaginabili e prelibatezze dall’aplomb inglese.

Platinum Jubilee: 70 anni di regno, e non sentirli!

Inossidabile, più di qualsiasi Lady d'acciaio, la regina Elisabetta II è un'icona indiscussa per la maggior parte di inglesi. Con il suo fare pacato e molto british ha attraversato la storia senza scomporsi più di quel tanto e quest'anno – oltre ad aver festeggiato i 96 anni il 21 aprile scorso – entra nella storia come sovrana più longeva d'Inghilterra con il traguardo di 70 anni di regno. Le celebrazioni sono iniziate il 6 febbraio e culmineranno domenica 5 giugno con il Platinum Jubilee Pageant, una grande festa in quattro atti scandita da una parata militare e da spettacoli che ripercorreranno gli ultimi 70 anni del popolo inglese e della regina.

Per festeggiare il giubileo non solo è stata inaugurata una linea della metro dedicata proprio a Elisabetta, ma è stato indetto un concorso per premiare il miglior pudding d’Inghilterra dedicato alla regina stessa. Una ricetta, quella vincitrice, che entrerà nella storia. Un po' come il poulet à la Elizabeth, un'insalata a base di pollo, spianaci e una salsa speziata che, figurando nel menù dei festeggiamenti dell'incoronazione di Elisabetta II il 2 giugno 1953, è poi entrata nella storia come Coronation chicken.

Gli street parties

In Inghilterra, in occasione di avvenimenti storici come il giubileo di quest'anno, è tradizione organizzare degli street parties: delle lunghe tavolate di cibo da condividere in strada con i vicini e chiunque sia di passaggio. L'idea del concorso per incoronare il Platinum Jubilee Pudding è nata proprio per trovare un dolce capace di unire tutta la nazione attorno a questi tavoli, portatore della cultura inglese gastronomica.

Un tè con la regina

Platinum - torta: da sinistra: chocolate biscuit cake, sandwich con potted shrimp e coronation chicken, sul piatto: potted shrimp sandwich, penny sandwiches, chocolate biscuit cake
Platinum - torta: da sinistra: chocolate biscuit cake, sandwich con potted shrimp e coronation chicken, sul piatto: potted shrimp sandwich, penny sandwiches, chocolate biscuit cake (© Luisa J. Rusconi)

Mi sono divertita a immaginare di invitare Elisabetta II in persona per un tè a casa mia e ho studiato un po' i suoi gusti, scoprendo anche qualche aneddoto divertente. La fonte primaria di informazioni è Darren McGrady, cuoco reale della Regina Elisabetta II per diversi anni. Grazie a numerose interviste rilasciate dallo chef sono riuscita a risalire alla torta preferita dalla regina, la stessa torta che poi è stata preparata anche per il matrimonio di William e Kate. Con mia sorpresa è la chocolate biscuit cake, una versione tutta inglese del salame al cioccolato, composta semplicemente da biscotti spezzati, cioccolato fondente, burro zucchero e uova (la torta va in congelatore). A quanto pare la regina ne va così matta che i resti vengono sempre conservati in una scatola di latta perché possa finirla nei giorni successivi. La ricetta l'ho recuperata su un blog inglese e, se non amate i dolci con troppo zucchero vi consiglio di ridurre di un terzo le quantità: The Queen's chocolate biscuit cake

Sandwich non appuntiti, please!

Un'altra passione di Lilibet (come viene chiamata dai suoi famigliari la regina) è per il potted shrimp, una sorta di crema spalmabile fatta con gamberetti, noce moscata, paprika e burro chiarificato. Avendo letto che per il suo tè pomeridiano la regina esige sempre almeno due tipi di sandwich, ho pensato di prepararle proprio dei sandwich con potted shrimp, accompagnati da sandwich farciti con coronation chicken per riprendere la ricetta che le fu dedicata dalla scuola Le Cordon Bleu di Londra nel 1953.

Fortunatamente, prima di fare figuracce, ho letto in un articolo online che a corte sono assolutamente vietati i sandwich tagliati a triangolo! Pare che per motivi scaramantici a corte viga il divieto di servire cibi con le punte. Secondo la tradizione, infatti, servire cibi puntuti equivarrebbe a un messaggio molto chiaro di voler rovesciare il trono d'Inghilterra – incidente diplomatico sventato, insomma! –. A corte, quindi, i sandwich vengono tagliati a forma ottagonale oppure rotonda, come per i penny sandwiches di cui la regina va ghiotta da quando era bambina: semplici sandwich mignon del diametro di un vecchio penny inglese (circa 3 cm) farciti con marmellata di lamponi o fragole. A quanto pare Lilibet ne va matta da quando era bambina. Perché non riportarla ai tempi in cui la corona era un lontano miraggio, così come questo storico giubileo? Giusto-giusto il tempo di un tè cara Lilibet…

Platinum - sandwich: da sinistra: chocolate biscuit cake, penny sandwiches, sul piatto: sandwich con potted shrimp e coronation chicken
Platinum - sandwich: da sinistra: chocolate biscuit cake, penny sandwiches, sul piatto: sandwich con potted shrimp e coronation chicken (© Luisa J. Rusconi)

Fonti:
Cookidoo - Coronation Chicken Sandwich Filling
31 Daily - Queen Elizabeth Afternoon Tea Recipes
Downtonabbeycooks - The Queen’s Chocolate Perfection Pie
Independent - Everything the Queen eats in a day, according to Royal chefs

Luisa J. Rusconi
Condividi

Potrebbe interessarti