Ambiente e consumi

Le star del mese: aprile

Sta anche a noi consumatori fare la differenza, impariamo a fare la spesa consapevolmente

  • 1 April, 06:30
  • FOOD
cover carosello.jpg
  • ©IStock
Di: A.T/RSI Food

Frutta, verdura e pesce di stagione per la spesa consapevole di aprile: sta a noi consumatori fare la differenza. Il nostro aiuto all’ambiente passa anche da ciò che mettiamo in tavola! In più, ciò che è di stagione è più buono, ricco di nutrienti e di principi attivi benefici per la salute.
Insieme alle “star” della spesa, troverete un calendario di tutti gli eventi gastronomici del territorio in cui il buon cibo e la convivialità la fanno da padrone!

Cosa ci sarà su RSI Food

Aprile è quel mese in cui si esce di casa per la prima volta senza giacca, si inizia a pranzare e cenare sul balcone o in giardino, e si termina una giornata di lavoro ancora con la luce del sole. Per gli amanti delle temperature più miti, questo è il momento migliore dell’anno: ci si lascia alle spalle quella punta di “malinconia” della scorsa stagione e si “rinasce” con una buona dose di vitamina D, grazie alle giornate al sole. Aprile, su RSI Food significa sicuramente natura, erbe spontanee, consigli utili per mangiare mix energizzanti e abbracciare la primavera in piene forze, ma anche contenuti di salute che coinvolgeranno i bambini e le famiglie a tavola. Continueranno i consigli pratici per una spesa consapevole facile e comoda sul nostro territorio, la nostra rubrica social “chiedilo alla nutrizionista”, così come gli approfondimenti di attualità e curiosità, perché il mondo del cibo è sempre pieno di sorprese e connessioni, nuove tematiche, discussioni, storie e volti. Saranno proprio le storie di personaggi attivi nel mondo agroalimentare e gastronomico locale ad animare RSI Food, anche grazie alla collaborazione di TICINO A TE, progetto coordinato dal CENTRO DI COMPETENZE AGROALIMENTARI TICINO (CCAT) su incarico del Cantone, senza scopo di lucro, per promuove la messa in rete di produttori e prodotti del territorio.

La spesa: verdura, ortaggi, frutta e pesce di stagione

Verdura, ortaggi e tuberi locali:

Tra le novità di questo mese: il rabarbaro, l’insalata iceberg, la rapa primaverile, il cavolo rapa, il rafano (ramolaccio o daikon) e primissimi pomodori vari (prodotti localmente): carnoso, datterino, cherry ramati, intense, merinda, picadilly, ramati, Yoom (nuova varietà).

Iniziano anche i primi asparagi verdi locali - anche se il loro mese è quello di maggio e sono disponibili per un breve periodo - così come agretti, piselli e fave (spero, però, di importazione dalla vicina Italia). Tra aprile e giugno spuntano nei boschi le spugnole, fungo pregiato e saporito che si abbina a carni o verdure primaverile.

Rimangono reperibili ancora diverse verdure del mese scorso, come: porro, cipollotte, bietola da costa, cabis bianco e rosso, cavolo navone, cavolo rapa, ravanello, scorzonera, sedano rapa, spinaci, erba cipollina. Per le insalate, invece: formentino, rucola, salanova, cicorino rosso e verde, foglia quercia rossa e verde, romana, indivia belga, lattuga batavia verde, lattuga cappuccio verde, lollo verde e rosso.

Siamo anche nel vivo della raccolta di piante selvatiche commestibili: tarassaco (dente di leone), aglio orsino, ortiche, crescione, e via dicendo. Nei nostri prati, orti, campi e boschi le varietà sono numerosissime, così come il loro utilizzo in cucina. Vale la stessa cosa per i fiori, sia quelli nei nostri giardini sia quelli selvatici e eduli: possono essere commestibili e abbinati a diverse pietanze.

Il dente di leone, curativo e gustoso

RSI Archivi 20.04.1986, 11:14

Frutta:

Per le novità tra la frutta locale di stagione di certo possiamo annoverare le prime fragole che cominceranno a fare capolino – e a colorare – i nostri piani, sul finire di aprile.

Fragole ticinesi

RSI Webradio 18.04.2021, 09:00

  • iStock
Pesce di lago:

I pesci di lago, senza divieti di pesca ad aprile sono: trota, salmerino, coregone, carpa indigena, agone, tinca, e barbo. Stop, invece, alla pesca del luccio, del pesce persico e del lucioperca. Ricordiamo che questi pesci hanno una stagionalità poiché hanno un periodo di riproduzione durante il quale è vietato pescarli: in questo modo si garantisce il rinnovamento degli stock ittici. È più facile trovare il pesce di lago in vendita nelle pescherie locali piuttosto dei supermercati: la prima opzione – da preferire - ci dà la possibilità di conoscere la provenienza del prodotto a sostenendo i pescatori locali.

Pesce di mare:

Per gli amanti del pesce di mare, ricordiamo di prediligere sempre pesce di piccola taglia e proveniente dai vicini mari. Durante il mese di aprile sono di stagione: acciughe (alici), seppie, moscardini, totani, sgombro, cefalo, dentice, nasello, sogliola, granchio, mazzancolla, San Pietro, rana pescatrice, razza, ricciola, sarago, scampo, scorfano, spigola.

L’apertura della stagione della pesca in Ticino, fra regole, stato di salute delle nostre acque e uccelli ittiofagi

La consulenza 20.03.2024, 12:50

  • iStock

Gli eventi gastronomici da non perdere

Nella Svizzera italiana

Vetta Brunch - Monte Generoso
lunedì 1 aprile
Un viaggio di gusto tra prelibatezze dolci e salate, vegetariane e non, tutte frutto della fantasia dei nostri Chef e dell’eccellenza dei prodotti stagionali del nostro territorio. E tutto ciò, immersi in un fantastico panorama che abbraccia l’orizzonte.
Per info: www.montegeneroso.ch

Öiv da Pasqua – Vicosoprano
lunedì 1 aprile
Il lunedì di Pasqua si celebra l’antica tradizione della Val Bregalia del lancio delle uova. Quando un uovo si rompe, viene mangiato o cucinato per cena.
Per info: myswitzerland.com

Corso d’innesto di piante da frutta - Gordola
sabato 6 aprile
Il corso – tenuto dall’ingegnere in frutticoltura Marco Regazzi e detentore del marchio ProSpecieRara, comprende una parte di teoria dove verranno spiegati e mostrati i diversi tipi di innesto. Nella parte pratica i partecipanti potranno poi esercitarsi negli innesti muniti di coltello di innesto.
Per info: prospecierara.ch

Bike’n’Wine – Mendrisiotto
sabato 13, sabato 20
Pedalata enogastronomica alla scoperta della regione definita come la Toscana della Svizzera. Il percorso si farà in bici, visitando cantine e vigneti, con tanto di degustazioni. Le uscite non sono limitate al mese di aprile ma sono estese fino a novembre.
Per info e prenotazioni: Ticino.ch

WonderFood Festival - Chiasso
da venerdì 19 a domenica 21
Questo festival celebra l’eccellenza gastronomica, la cultura culinaria e l’arte del buon cibo. Un’esperienza sensoriale indimenticabile, dove i sapori, i profumi e i colori della cucina locale si fonderanno per creare una festa per i sensi. Utilizzando principalmente materie prime locali, gli chef del festival daranno vita a piatti straordinari che vi sorprenderanno.
Per info: www.atstreetfood.ch

Creare un orto famigliare e compostiera - Lodrino
sabato 20 aprile (08:00-16:00)
L’Associazione Bio Ticino organizza una giornata dedicata a conoscere le basi per sviluppare un orto biologico famigliare. Riceverete tutte le informazioni per poter creare il vostro orto e la vostra compostiera, un’importante alleato per la buona riuscita dell’orto. Lo sviluppo dell’orto avverrà tramite un’approccio biologico.
Per info e iscrizioni (entro 15 aprile): info@bioticino.ch

Mercato Slow Food Ticino - Mendrisio (Piazza del Ponte)
sabato 20 aprile (10:00-17:00)
Per info: www.slowfood.ch

SlowUp Ticino - Sopraceneri
domenica 21 aprile
Il più meridionale slowUp e il primo della stagione combina due perle turistiche. Fra la Piazza Grande di Locarno e il centro storico di Bellinzona il percorso si snoda lungo il lago Maggiore fino a Tenero per poi proseguire lungo il Parco del Piano di Magadino, caratterizzato in parte dalla natura e in parte dall’agricoltura.

Giornata della birra Svizzera
venerdì 26 aprile
Durante questa giornata, istituita per celebrare l’arte della fabbricazione della birra e per promuovere la birra locale, alcune birrerie svizzere proporranno eventi e attrazioni. In Ticino il Birrificio Valle Maggia SA aprirà le sue porte dalle 18 alle 21, il Birrificio ticinese San Martino SA dalle 16 alle 22 e la birreria Broken City Brewing Co. dalle 14 alle 22. Ci saranno degustazioni, tour, food truck e musica.
Per info: tagdesbieres.ch

Food Truck Festival – Locarno
da venerdì 26 a domenica 28 aprile
La Piazza Grande di Locarno sarà animata da numerosi food truck – veicoli, roulotte e apecar – provenienti dalla Svizzera Italiana, ma anche da oltre Gottardo e dall’Italia, per vendere le loro specialità gastronomiche, dalle più tradizionali a quelle più moderne.
Per info: foodtruckticino.ch

Mercato urbano di piantine - Parco Ciani, Lugano
sabato 27 aprile (10.00 – 16.00)
A questo mercato, nella splendida cornice del Parco Ciani, potrete acquistare una moltitudine di piantine di varietà tradizionali per l’orto. Le produttrici e i produttori di piantine saranno pronti/e ad accontentare ogni curiosità con un ampio assortimento. Ci saranno inoltre diverse bancarelle con piante, semi e altro dedicate al mondo del biologico e alla sostenibilità.
Per info: prospecierara.ch 061 551 55 55 / vocedelsud@prospecierara.ch

Mercato e festa di piantine ConProBio - Cadenazzo
domenica 28 aprile (09.00 - 14.00)
La Cooperativa Consumatori e Produttori del Biologico (ConProBio) ospita diversi produttori e produttrici locali di piantine biologiche. Tra questi/e vi è anche un’interessante scelta di piantine da orto di varietà ProSpecieRara.
Per info: 091 785 40 15 / info@conprobio.ch

Mercato Foodsave Bio - Lugano
Ogni sabato di aprile
Il Biobistrot Afiordigusto propone ogni sabato del mese, dalle 10 alle 12:30, un mercato con ortaggi biologici, locali e di stagione, così come altri prodotti svizzeri italiani.
Ogni ultimo sabato del mese, invece, il mercato si allarga ad altri produttori e allevatori bio ticinesi: spazio a formaggi, salumi, vini naturali, conserve!
Per info: profilo Instagram e Facebook @afiordigustobiobistrot

Mercato alimentare - Lugano
Ogni martedì e ogni venerdì
In Piazza San Rocco e Via Canova da marzo sono presenti 16 banchi alimentari del territorio e prodotti a km zero.
Per info iscrizioni al mercato alimentare: 079 368 20 90

Mercato alimentare - Bellinzona
Ogni mercoledì e ogni sabato
Il mercato offre i migliori prodotti dell’orticoltura e della frutticoltura ticinese e le primizie stagionali; sono in vendita specialità della salumeria preparate secondo le antiche ricette casalinghe e gustosi formaggini delle valli con il buon pane ticinese; il tutto in una scenografia di fiori di stagione.

Mercato alimentare - Piazza Grande, Locarno
ogni giovedì
La Piazza Grande si popola di bancarelle con prodotti di ogni genere. Molto particolari e caratteristiche sono le bancarelle che espongono manufatti e artigianato locale: tessuti, creazioni in lana, oggetti in legno ed in ceramica. Al mercato si possono trovare anche prodotti gastronomici ticinesi, come freschissimi formaggini, uova, frutta e verdura dei nostri contadini. Non mancano venditori che offrono merce di seconda mano, come dischi, libri, musicassette e vestiti.

Mercato alimentare - Piazzale alla Valle, Mendrisio
ogni mercoledì
Il mercato di Mendrisio vi offre merci genuine di prima qualità. Potete trovare frutta e verdura di coltivazione indigena, miele e formaggini freschi, come manifatture artigianali e abiti di seconda mano; il tutto in una calda atmosfera paesana.

Mercato alimentare - Corso San Gottardo, Chiasso
ogni venerdì
Il mercato di Chiasso offre prodotti alimentari (frutta e verdura, formaggi, salumi, miele), abbigliamento nuovo e di seconda mano, prodotti artigianali.

Fonti:
M. Bissegger, La mia cucina con le piante selvatiche, Edizioni Casagrande, 2011.
M. Bissegger, La mia cucina di primavera e d'estate. Edizioni Casagrande, 2021.
https://www.ccat.ch/it/esplora/stagionalita.html?month=
https://tior.ch/webtior/calendario-produzione/
Contadinisvizzeri.ch
gemuese.ch
fooby.ch
myswitzerland.com
ticino.ch
enogastroinfo.info

Correlati

Ti potrebbe interessare