Inchieste andate in onda

Allarme sovra-medicalizzazione

Puntata del 17.10.2014 - Pazienti sottoposti a terapie e esami inefficaci o addirittura rischiosi

  • 13.10.2014, 17:44
Viola Martinelli

13 miliardi di franchi spesi in prestazioni mediche e utilizzo delle risorse sanitarie senza che i pazienti ne abbiano alcun beneficio, ed è una stima per difetto. Patti chiari indaga e scopre sintomi preoccupanti di un sistema ammalato: pazienti sottoposti a terapie e esami inefficaci o addirittura rischiosi e controproducenti. La colpa? Disinformazione, aspettative dei pazienti, ma anche pressioni delle strutture e conflitti di interesse.

Un caso tipico è il mal di schiena. Colpisce l'80% degli adulti almeno una volta nella vita e quando è nella sua versione più semplice (è presente da meno di 6 settimane e non è accompagnato da "bandiere rosse") non ha bisogno di radiografie e risonanze magnetiche:

01:17

Cosa fare con un mal di schiena semplice - Estratto di "Medici ai raggi X" di Paola Leoni e Luca Marcionelli

RSI Inchieste andate in onda 18.10.2014, 12:16

Per verificare se questa prassi sia rispettata anche nella Svizzera italiana abbiamo estratto a sorte 10 dottori e abbiamo inviato Viola, una nostra attrice, a chiedere cosa fare per il suo finto mal di schiena.

Nel VIDEO il risultato del test e la discussione successiva in studio con gli ospiti della puntata: Franco Denti (Presidente ordine dei medici), Antoine Casabianca (Presidente ACSI), Gianfranco Domenighetti (Docente di economia sanitaria), Alberto Donzelli (Resp. Pillole di educazione sanitaria), Filippo Del Grande (Primario radiologia a Lugano).

34:44

Patti chiari del 17.10.2014: "Medici ai raggi X" di Paola Leoni e Luca Marcionelli

RSI Inchieste andate in onda 18.10.2014, 13:00

La sovramedicalizzazione è una realtà, i test e gli interventi sono in costante aumento, mentre medici e infermieri rivelano: si effettuano operazioni inutili. Ma quindi si cerca di far cassa a suon di interventi ed esami inutili? I dubbi possono venire se si pensa che, per esempio, in Svizzera in 10 anni il ricorso alla TAC è triplicato e i costi (fra il 2009 e il 2013) si stima che siano aumentati del 40%.

Aumento costi TAC santesuisse

Ma a cosa è dovuto questo aumento? La TAC è un esame che, se privo di precise motivazioni cliniche, si rivela dannoso e, naturalmente, costoso: una seconda serie di TAC viene fatturata 220.- in più. Ospedali pubblici e privati dovrebbero eseguire la seconda verifica il 20-30% delle volte, non di più. Eppure non è sempre così, soprattutto nel privato, come abbiamo potuto constatare nella nostra inchiesta.

29:18

Patti chiari del 17.10.2014: "La doppia TAC" di Paola Leoni e Luca Marcionelli

RSI Inchieste andate in onda 18.10.2014, 12:57


Link utili:

Prese di posizione:

  • TAC doppia serie – RISPOSTA CLINICA SANT’ANNA E CLINICA ARS MEDICA
  • TAC doppia serie – PRECISAZIONI DEL PRIMARIO DI RADIOLOGIA DELL’ODL

Il video della puntata intera è disponibile qui.

Correlati

Ti potrebbe interessare