Stefanie Vögele (WTA 112), per la prima volta da due anni a questa parte, ha raggiunto il secondo turno di un Grande Slam. Agli Australian Open l'elvetica ha superato per 2-6 6-2 6-3 Kurumi Nara (77), contro la quale è sempre uscita battuta nelle quattro precedenti sfide. Al secondo turno dovrà affrontare la statunitense Venus Williams (17), vincitrice per 7-6 (7/5) 7-5 della partita con l'ucraina Kateryna Kozlova (101). Contro l'americana ha un bilancio di due sconfitte in due incontri.
L'argoviese ha mancato l'entrata in partita, ritrovandosi subito sullo 0-4 e perdendo così la possibilità di vincere il primo set. In seguito le cose sono andate molto meglio e i quattro break centrati nelle due partite successive l'hanno portata al successo. L'elvetica ha brillato particolarmente nei punti vinti a rete (89%) e negli scambi vinti sul primo servizio (74%), mentre deve essere più fredda nelle occasioni a disposizione per rubare il servizio all'avversaria, sfruttate quattro volte su nove (tre su quattro per la giapponese).
È andata invece male per l'altra rossocrociata impegnata nella notte. Viktorija Golubic (62), come in occasione di Shenzen e Hobart, non ha superato il primo turno. A impedirglielo, nel caldo torrido di Melbourne, la ceca Krystina Pliskova (58), impostasi 6-3 2-6 6-4. La zurighese sembrava potere vincere, ma ha subito un clamoroso calo di rendimento nel finale, perdendo la battuta per due volte di seguito.