Ticino e Grigioni

Strisce pedonali, istruzioni per l’uso

Al via una nuova campagna di sensibilizzazione

  • 03.09.2012, 16:56
  • 06.06.2023, 11:27

Negli ultimi anni, in Ticino si è assistito ad un calo non trascurabile del numero degli incidenti stradali e delle vittime della strada. Un risultato importante, ottenuto anche grazie alle campagne di sensibilizzazione promosse dalle autorità.

L’inizio del nuovo anno scolastico, per il Dipartimento delle istituzioni è stata l'occasione per lanciare un nuovo programma di prevenzione rivolto sia agli automobilisti, sia ai pedoni.

Semplici e chiare regole

L’iniziativa, presentata questa mattina dal consigliere di Stato Norman Gobbi, rientra nel progetto più ampio “Strade più sicure”, realizzato in collaborazione con la polizia. Un opuscolo, distribuito nei prossimi giorni, riporta semplici e chiare raccomandazioni che spesso, però, vengono ignorate. Il tutto sarà affiancato da uno spot televisivo e da una campagna di controlli da parte della polizia.

Ai pedoni viene raccomandato soprattutto di attraversare la strada sulle strisce pedonali, mentre agli automobilisti viene ricordato il diritto di precedenza di chi attraversa. Non solo, nella circolazione all’interno degli abitati, in caso di una forte presenza di pedoni, ai conducenti viene chiesta pure “prudenza e un’attenzione che permetta di percepire per tempo il pericolo”.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare