Nella Svizzera italiana, il tema delle sedi dove suonare dal vivo sta acquisendo un certo rilievo per via della temporanea chiusura degli spazi dell’ex stabile radio di Besso. Lì, eravamo negli anni ’80, dallo Studio 2 partì l’esperienza di Tra jazz e nuove musiche, la rassegna di concerti pubblici organizzata e promossa da Rete Due. Nel suo cartellone, da sempre, trovano posto generi e tendenze legati al concetto di improvvisazione.
Già da tempo, comunque, questi appuntamenti si sono tenuti anche al di fuori della radio: in questo senso la nuova stagione assume ancor più importanza perché, con i lavori di trasformazione dei vecchi studi nella Città della Musica, la manifestazione va a radicarsi maggiormente nel territorio, portando le sue proposte nei club, nei festival e nelle istituzioni locali che si impegnano per tenere viva la musica jazz.
Si comincia questa sera, 7 febbraio 2026, alle 20.45, al Teatro Sociale di Bellinzona, con una serata che mette subito in chiaro lo spirito della stagione: l’apertura è affidata al Linda Jozefowski Quintet, progetto europeo attento al suono, alla forma e all’ascolto reciproco, seguito dal pianoforte solo di Leszek Możdżer, una delle voci più autorevoli del jazz europeo contemporaneo.
Tra jazz e nuove musiche mette al centro quegli aspetti che hanno reso unica la musica afroamericana: incontro, confronto, dialogo e sincretismo. Il programma primaverile si concluderà con un doppio appuntamento, ad Ascona e Lugano, il 18 maggio.
Tutti i concerti saranno diffusi in diretta su Rete Due (quello di Ascona in differita domenica 24 maggio alle 20, sempre su Rete Due, nell’ambito di Concerto Jazz).
LEGATO A “MONTMARTRE” (RETE DUE) DEL 6.2.2026, ORE 16:35

