Cultura e spettacoli

Addio a Sergio Mendes, brillò con “Mas que Nada”

Il musicista brasiliano è morto a Los Angeles a 83 anni - Trentacinque album, tre Grammy e una candidatura all’Oscar per la canzone “Real in Rio”, i numeri di una leggenda

  • 6 settembre, 19:40
Il pianista si era esibito l'ultima volta lo scorso novembre in una serie di concerti in Europa.jpg

Il pianista si era esibito l'ultima volta lo scorso novembre in una serie di concerti in Europa

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info 

La leggenda della musica brasiliana Sergio Mendes è morto a Los Angeles all’età di 83 anni. Negli ultimi mesi era debilitato a causa di postumi da Covid. La famiglia ha dato venerdì l’annuncio in un comunicato.

Mendes era noto per la sua miscela di ritmi samba e bossa nova. Nel 1964, il musicista si trasferì a Los Angeles, firmò con la prestigiosa Capitol Records e formò la band Brasil ‘65. La sua interpretazione nel 1966 della canzone “Mas que nada” fu un successo mondiale.

Pianista e musicista jazz, era nato nel 1941 nello stato di Rio de Janeiro. In 60 anni di carriera ha pubblicato oltre 35 album, ha vinto tre Grammy ed è stato candidato all’Oscar nel 2012 per la canzone “Real in Rio”, parte della colonna sonora del film d’animazione “Rio”. Si era esibito dal vivo l’ultima volta nel novembre 2023 con concerti a Parigi, Londra e Barcellona.

43:43

I suoni del Brasile

Grand Bazaar 25.04.2024, 15:35

  • Keystone

Ti potrebbe interessare