Foroglio ospiterà martedì sera la seconda edizione della “Notte Blu”, un evento che avrà quest’anno due fili conduttori. Il primo, dalle 19.00 alle 21.00, è un ricordo di Franco Lafranca, stampatore d’arte ed editore, scomparso nel 2017. Il secondo è invece un omaggio a William Mazzoni, cantante e musicista tutt’ora in attività, che ha lasciato una traccia nella musica ticinese degli ultimi decenni.
L’artista si esibirà, a partire dalle 21.45, nel capannone posato sulla piazza del paese, insieme alla sua band. “Abbiamo scelto questi due artisti – ci spiega Martino Giovanettina che organizza la manifestazione per l’agenzia Kay – perché hanno una forte relazione con la valle Bavona. Lafranca era stampatore, artista e editore ed era anche promotore di un campo nomade a Sabbione. Mazzoni risiede spesso durante l’estate in Valle Bavona. Entrambi hanno questo forte legame con il territorio, ma nel contempo diffondono un messaggio universale e questo è un po’ anche lo spirito della notte blu”.
Le considerazioni di Martino Giovanettina dell'Agenzia Kay
RSI Info 31.07.2018, 16:15
Contenuto audio
Ma cosa succederà concretamente questa sera a Foroglio? “Il villaggio si colorerà di blu – spiega Giovanettina -. In vari punti saranno piazzate lampade di questo colore, che restituiscono simbolicamente le atmosfere di ‘Das blaue Licht’, che Leni Riefenstahl ha girato a Foroglio nel 1932. Poi ci saranno vari punti di tipo artistico, con i lavori di Lafranca esposti, la vendita dei suoi libri e un percorso con lo stampatore che ha lavorato per molti anni con Franco e Giuseppe De Giacomi e che farà delle opere in diretta. Per la parte musicale Mazzoni avrà con sé alcuni musicisti ospiti, che risalgono ai tempi dei Nightbirds di cui Mazzoni era la voce”.
Le considerazioni di Martino Giovanettina dell'Agenzia Kay
RSI Info 31.07.2018, 16:17
Contenuto audio
SP