Cultura e spettacoli

"La Svizzera è un miracolo"

Intervista al direttore del Salone del libro di Torino Ernesto Ferrero che potrebbe cedere il testimone a Alessandro Baricco

  • 18 maggio 2015, 19:58
  • 5 settembre 2023, 23:25

VIDEO - L'intervista a Ernesto Ferrero (tvsvizzera.it)

RSI Cultura e spettacoli 18.05.2015, 19:22

"La Svizzera è un miracolo". Ad affermarlo è il direttore editoriale del Salone internazionale del libro di Torino Ernesto Ferrero nell'intervista concessa a tvsvizzera.it alla chiusura della rassegna che ha nuovamente fatto segnare un aumento delle presenze: più 3% rispetto allo scorso anno quando i visitatori erano stati 340'000. Un paradosso per il direttore stesso del Salone che sottolinea oltre alla quantità (sempre più presenza) anche la qualità del pubblico presente che va decisamente in controtendenza a quanto capita invece all'editoria quotidianamente in Italia.

Archiviata ormai l'edizione 2015, il Salone pensa al suo futuro, all'edizione 2016. L'ospite d'onore sarà l'Arabia Saudita. Ma anche la direzione del Salone potrebbe mutare. Ferrero ha assunto la guida della manifestazione nel 1998, quando aveva 60 anni. Il suo mandato sta per giungere a scadenza e potrebbe essere rinnovato. Ma a Torino già si scommette che il prossimo direttore sarà il 57enne torinese Alessandro Baricco.

Diem/tvsvizzera.it

Correlati

Ti potrebbe interessare