Cultura e spettacoli

Quei tombini giapponesi che diventano opere d’arte

Nel Paese e soprattutto a Tokyo vengono elaborati al punto da renderli oggetti di culto

  • 7 aprile, 15:10
  • 7 aprile, 15:10

Giappone, l'arte dei tombini

Telegiornale 07.04.2024, 12:30

Di: Telegiornale/RSI Info

In Giappone, e a Tokyo in particolare, c’è un modo speciale di creare arte. Dipinti con colori sgargianti, colorati simboli e bandiere locali, illuminati con spettacolari lampadine a LED, i classici tombini presenti in tutte le strade del mondo qui vivono di vita propria grazie ad artisti che li hanno dipintiti nei più svariati modi, facendoli diventare dei veri oggetti di culto.

Un’abitudine nata una trentina di anni fa. “Tutto ha avuto inizio alla fine degli anni ‘80 quando le autorità di diverse città giapponesi hanno deciso che i tombini andavano valorizzati. Una decisione che anche i cittadini hanno apprezzato”, spiega Kurumi Kurosaki, impiegata museo Kodaira.

La produzione di un tombino tradizionale costa dai 300 ai 400 franchi – quelli colorati invece sono nettamente più cari. Molti sono pezzi unici per quartieri cittadini, per club sportivi oppure per aziende e di conseguenza sono rifiniti a mano. Il prezzo per questi oggetti dunque sale notevolmente, fino a toccare anche 2’000 franchi al pezzo.

Ti potrebbe interessare