Quando nell’arena del pop tornano i pesi massimi, è sempre una bella notizia: dopo sei anni di pausa, Joe Jackson pubblica un nuovo singolo, anticipazione dell’album di prossima uscita. È la rentrée di un artista che, nei vari transiti musicali, si è sempre distinto per classe e originalità facendo categoria a sé, tanto da essere lui stesso a parlare di un suo personalissimo “mainstream”.
All’affermarsi della new wave prese la scossa del rock - punk inlcuso - e la sposò a soluzioni più raffinate che attingevano al pop e al jazz. Fu così al debutto, con le chitarre affilate dell’album Look Sharp! (1979), così come con Steppin’ Out (1982), il brano più popolare e riconoscibile della sua produzione, con quei sintetizzatori capaci di inquadrare il dinamismo di un decennio. Una cifra personale che via via si è sviluppata in molteplici direzioni, portandolo a sperimentare con la musica classica e a misurarsi con il repertorio di grandi del jazz come Duke Ellington.
Qualità in studio e dal vivo che lo hanno fatto apprezzare anche nella Svizzera italiana, dove è stato ospite dell’edizione 2008 di Estival. Da allora ha pubblicato quattro dischi, di cui Fool (2019) è al momento l’ultimo di canzoni scritte di suo pugno.
Il singolo fresco di lancio s’intitola Welcome to Burning-By-Sea, ed è ambientato in una tipica cittadina costiera del Regno Unito. Volendo riassumere il pensiero di Jackson, è un brano ammantato di britannica decadenza ma anche di albionica appartenenza, di amore e odio che scaturiscono dalle contraddizioni osservate dall’artista nel suo paese d’origine.
Un biglietto da visita adeguato per Hope and Fury, il nuovo album che sarà ufficialmente fuori il 10 aprile 2026, i cui contenuti rifletteranno un approccio di natura personale e attuale, con un’attenzione dedicata ai temi sociali. A dispetto di queste anticipazioni, non sarà un progetto minimalista, considerato che Jackson in sede di registrazione è stato affiancato dalla sua band.
Hope and Fury sarà il fulcro della tournée in programma sempre nel ‘26 con un’ottantina di tappe. Il turno dell’Europa arriverà nella seconda parte dell’anno: per il pubblico della Svizzera italiana, le date da tenere d’occhio sono quelle del 9 novembre, al Kaufleuten di Zurigo, e del 14 novembre, quando Jackson sarà di scena al Teatro Lirico di Milano.
Il nuovo singolo di Joe Jackson (Kappa, Rete Due)
RSI Cultura 11.12.2025, 17:20
Contenuto audio




