Cultura e spettacoli

Rispunta lo Chagall rubato

Una tela trafugata a New York oltre 30 anni fa è stata rinvenuta a Washington

  • 12 aprile 2018, 22:11
  • 6 settembre 2023, 05:26
Il quadro ritrovato

Il quadro ritrovato

  • FBI

Un olio su tela dipinto da Marc Chagall nel 1911 a Parigi e rubato quasi 30 anni fa a New York verrà consegnato a breve agli eredi dei suoi legittimi proprietari. Lo ha annunciato giovedì l’FBI.

L’opera, intitolata “Otello e Desdemona”, è rimasta nascosta per anni in un baule in un solaio nel Maryland, nell’est degli Stati Uniti, poiché il suo ricettatore non riusciva a disfarsene. Ci ha provato un’ultima volta lo scorso anno, ma il gallerista di Washington al quale ha cercato di vendere il quadro ha mangiato la foglia e contattato le autorità.

Il dipinto era stato acquistato da una coppia negli anni ‘20 che lo aveva esposto nel proprio appartamento a Manhattan, nell’esclusivo Upper East Side. Nel 1988, di ritorno dalla vacanze, avevano tuttavia scoperto che un ladro era penetrato in casa, rubando diverse opere d’arte. L’inchiesta ha ora stabilito che fu un operaio a portarsi via “Otello e Desdemona”.

Opere d’arte di questa portata sono quasi impossibili da piazzare, ha spiegato l’FBI; in ragione del lungo tempo trascorso dai fatti e della sopraggiunta prescrizione, nessuno verrà incriminato.

AFP/ludoC

Correlati

Ti potrebbe interessare