Il trittico di Francis Bacon dal titolo “Three Studies of Lucian Freud” è stato battuto in un’asta di Christie’s a New York per la cifra record di 142 milioni di dollari (circa 131 milioni di franchi), diventando così il quadro più pagato nella storia.
Per aggiudicarsi l’opera del 1969 si sono dati battaglia numerosi collezionisti; la famosa casa d’aste non ha voluto rivelare il nome dell’acquirente. Si partiva da una cifra di base di 85 milioni.
È stato così battuto il primato detenuto finora da una versione de “L’urlo” del pittore espressionista norvegese Edvard Munch, venduta nel maggio del 2012 da Sotheby’s per 119,9 milioni di dollari.
ATS/LudoC.-cos
Gallery image - Un Bacon venduto per 142 milioni
Gallery audio - Un Bacon venduto per 142 milioni
Contenuto audio
RG 12.30, Il servizio di Marzio Minoli
RSI Info 13.11.2013, 14:03
Diamanti milionari
In un’altra asta organizzata da Christie’s, questa volta a Ginevra, è stato venduto martedì sera il più grande diamante arancio del mondo, di ben 14,82 carati. Il prezzo: 29 milioni di franchi (32,6 milioni incluse tasse e commissioni). La pietra era stimata a 16-19 milioni. Come prassi, l'identità dell'acquirente non è stata rivelata. Mercoledì sera toccherà a un diamante rosa del peso di quasi 60 carati, battuto all'asta sempre a Ginevra ma da Sotheby's. Il suo prezzo è stimato a oltre 55 milioni di franchi. Se tale importo fosse raggiunto si tratterebbe del più elevato mai pagato per un diamante o un gioiello.
Gallery image - Un Bacon venduto per 142 milioni
Gallery image - Un Bacon venduto per 142 milioni