I prodotti per la perdita del peso sono molto popolari e attirano anche l’interesse di persone senza scrupoli. Cresce così anche in Svizzera l‘offerta di preparati dimagranti falsificati, ingannevoli o non omologati, molti dei quali contengono sostanze non testate, non dichiarate e che comportano notevoli rischi per la salute, mette in guardia Swissmedic, l’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici.
Il forte interesse attorno a farmaci come Ozempic e Wegovy viene sfruttato per vendere iniezioni dimagranti illegali contenenti principi attivi soggetti a prescrizione, penne per insulina con etichette false, e integratori alimentari che dovrebbero contenere l’ormone GLP-1, promossi in particolare sui social media, su siti web o tramite pubblicità diretta.
https://rsi.cue.rsi.ch/food/Ozempic-e-i-farmaci-agonisti-GLP-1-pillole-magiche--3062195.html
Il GLP-1 è un ormone che svolge un ruolo importante nel senso di sazietà. I medicamenti “ufficiali” come Wegovy, Ozempic o Mounjaro funzionano con semaglutide e imitano questo ormone. Secondo Swissmedic non esiste alcuna prova che capsule, gocce o integratori alimentari offerti online funzionino.
Su Internet vengono offerti anche prodotti che dovrebbero essere completamente naturali, ma che in realtà contengono sostanze farmacologicamente attive. Un preparato attualmente in commercio è Slimming King in cui Swissmedic ha rilevato la presenza di semaglutide. Questa sostanza dovrebbe essere utilizzata solo sotto supervisione medica, senza la quale può portare a gravi complicazioni per la salute.

Vengono anche vendute penne per insulina, disponibili in commercio, su cui sono state incollate etichette di medicamenti GLP-1 e pubblicizzate come prodotti dimagranti. Il problema è che l’iniezione di insulina da parte di persone sane può causare ipoglicemie acute, che comportano possono essere molto pericolose. Anche in Svizzera sono state segnalate diverse emergenze mediche legate a questi prodotti.
Vengono anche proposti nuovi principi attivi la cui efficacia non è ancora stata dimostrata clinicamente e che, anche se non sono ancora stati omologati, sono già disponibili sul mercato nero. La sicurezza, l’efficacia e la qualità di questi preparati non sono verificabili a causa della loro origine dubbia e della mancanza di controlli.

"Kit di iniezione della retatrutide": una sostanza ancora in fase di sviluppo, ma già disponibile sul mercato nero
Questi prodotti vengono venduti tramite canali illegali, principalmente sui social media o su siti web che simulano farmacie false. Secondo Swissmedic, esistono anche siti che fingono di essere farmacie online affidabili, ma in realtà commerciano sostanze illegali. La maggior parte di questi prodotti viene spedita dall’estero ai clienti in Svizzera, motivo per cui molti vengono intercettati alla dogana.

Alcuni prodotti portano abusivamente il logo di Swissmedic e diverse certificazioni inventate
Secondo Swissmedic, questi prodotti appaiono sempre più professionali e credibili, rendendo difficile riconoscerne le contraffazioni. A complicare ulteriormente la situazione c’è l’uso abusivo del logo di Swissmedic e di altri organi di controllo esteri. Per questo motivo, Swissmedic consiglia a chi desidera dimagrire di rivolgersi a una farmacia o a un medico.

RG 12.30 del 26.08.2025: Swissmedic mette in guardia dai falsi prodotti dimagranti
RSI Info 26.08.2025, 12:42
Contenuto audio