Con le lunghe notti invernali i ladri sono più attivi. Entrano in azione dopo il crepuscolo, sfondano una porta o una finestra e si impossessano di tutto quello che trovano.
A Sissach (Basilea Campagna) molti hanno subito un furto con scasso direttamente, o è stato colpito un loro vicino e conoscente. Una situazione che ha spinto Lukas Hartmann e altri abitanti della cittadina a organizzare delle ronde notturne.
Hartmann ha lavorato per anni nel settore della sicurezza. La sera, lui e i membri del gruppo “IG Sicherheit für Sissach” pattugliano a titolo volontario le strade. “Controlliamo se notiamo qualcosa di sospetto, come ad esempio vetri rotti”, spiega Hartmann.
Ronde di cittadini (10 vor 10, SRF, 12.01.2026)
A livello nazionale, il numero dei furti con scasso è tornato ad aumentare negli ultimi anni, dopo il calo registrato nel periodo della pandemia.
La polizia osserva con attenzione queste ronde di cittadini. “Siamo molto grati per le segnalazioni provenienti dalla popolazione” sottolinea Adrian Gaugler, portavoce della polizia cantonale di Basilea Campagna. “Ma le regole sono chiare: tutto ciò che va oltre l’osservazione e la segnalazione è competenza della polizia”.
Per i pattugliatori di Sissach è importante sottolineare che non sono dei vigilanti. “Quando sento parlare di vigilanti, mi immagino gruppi di persone con manganelli che aggrediscono e picchiano. Noi ci limitiamo a controllare” afferma Hartmann.
La regione di Basilea è la più colpita dai furti con scasso nella Svizzera tedesca, come mostrano i dati dell’assicurazione Axa. La vicinanza al confine francese e tedesco rende facile per i ladri fuggire oltre frontiera.
A Sissach ultimamente però le serate sono più tranquille. Lukas Hartmann e i volontari di pattuglia sono convinti che la loro presenza, da circa due mesi, abbia già fatto la differenza.
Proteggete le vostre abitazioni!
La consulenza 11.12.2025, 13:00
Contenuto audio








