Gallery image - Cipro, salvataggio da 10 miliardi di euro
E' stato raggiunto la notte scorsa a Bruxelles l'accordo sul piano di salvataggio degli istituti di credito ciprioti. La Banca centrale europea continuerà a garantire liquidità.
Soddisfatto il presidente della Repubblica Nicos Anastasiades: a inizio maggio giungeranno i primi aiuti. Complessivamente si tratterà di 10 miliardi di euro per ridare ossigeno alle due maggiori banche isolane, la Bank of Cyprus e la Laiki Bank, che verrà scorporata.
Salvi i depositi sotto 100'000 euro
Sui depositi superiori ai 100'000 euro vi sarà un prelievo forzoso la cui entità non è ancora stata stabilita. Secondo una rete televisiva cipriota, la tassa "una tantum" potrebbe raggiungere il 20%. Per la maggior parte dovrebbe colpire facoltosi clienti russi. I conti con un avere inferiore non subiranno invece decurtazioni.
Ristrutturazione del sistema bancario
I provvedimenti previsti riguardano dunque i due maggiori istituti di credito ciprioti. Una delle due, la Laiki Bank, sarà divisa in due: una parte, quella sana, confluirà nella Bank of Cyprus. Secondo il presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, "l'intesa evita una tassa ingiusta sui meno abbienti e ristruttura il settore bancario". Cipro si impegna a consolidare il proprio sistema creditizio.
Il presidente Anastasiades, durante le trattative a Bruxelles, aveva minacciato di dimettersi se fossero state chiuse le due banche.
Lagarde: "Piano credibile e completo"
L’accordo su Cipro "è un piano completo e credibile per affrontare le sfide cui è confrontata l’isola".
E' il commento della direttrice del Fondo monetario internazionale (FMI), Christine Lagarde, sulle decisioni della notte scorsa. Le misure sono volte a cercare di risolvere il problema delle banche cipriote "attraverso una strategia chiara che garantisca la sostenibilità del debito e non comporti un fardello eccessivo per il contribuente cipriota". Il versamento degli aiuti di 10 miliardi di euro avverrà nelle prossime settimane, ha aggiunto Lagarde.
Gallery video - Cipro, salvataggio da 10 miliardi di euro
Gallery audio - Cipro, salvataggio da 10 miliardi di euro
Contenuto audio
RG 12.30 DEMICHELIS - CIPRO 25.03.13 ok ok.MUS
RSI Info 25.03.2013, 14:26







