La classifica di “Bilanz”

Ecco chi sono i cinque nuovi miliardari in Svizzera

Nella lista dei “300 più ricchi” compaiono ben cinque nuovi miliardari - Uno di loro entra addirittura nella Top 10

  • 47 minuti fa
Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

  • Tipress
Di: Selin Sarikaya (SRF), articolo originale - ludoC, adattamento in italiano

Ogni anno, la rivista economica “Bilanz” pubblica la lista dei 300 individui più ricchi della Svizzera. Nell’edizione 2025, ci sono circa una dozzina di “new entry”. Cinque di loro sono già miliardari. SRF ha stilato la lista di presentazione:

Andrea Pignataro: 27-28 miliardi di franchi

Con un patrimonio di 27-28 miliardi di franchi, l’italiano è in cima alle “new entry”. Nella lista complessiva della Svizzera, appare al terzo posto. Ha iniziato come trader presso la banca d’investimento Salomon Brothers, nel 1998 ha fondato il Gruppo ION in Gran Bretagna. Questo si è specializzato in dati finanziari e software di trading. Pignataro possiede anche diversi immobili - tra cui ville di lusso e hotel - e vive a St. Moritz.

Torstein Hagen: 11-12 miliardi di franchi

Il norvegese vive in Svizzera dal 1985. Il suo patrimonio è stimato tra 11 e 12 miliardi di franchi. Nel 1997 ha fondato l’azienda Viking Cruises, che all’epoca iniziò con quattro navi e oggi ne conta più di 90. La quotazione in borsa dell’azienda l’anno scorso ha portato a Hagen un aumento di patrimonio di 450 milioni di franchi. Con questo, l’82enne è tra gli imprenditori di crociere di maggior successo al mondo.

Arne Alexander e Bent Christian Wilhelmsen: 3,5-4 miliardi di franchi

Anche i fratelli Arne Alexander e Bent Christian Wilhelmsen sono armatori norvegesi. A causa di una nuova legge fiscale norvegese, si sono trasferiti in Svizzera negli ultimi anni. Con un patrimonio di 3,5-4 miliardi di franchi, si classificano al terzo posto tra le new entry della lista. Possiedono quote della Royal Caribbean Cruise Line, co-fondata dal loro padre. Poco prima della sua morte nel 2020, ha trasferito ai fratelli il controllo del patrimonio familiare, incluse le sue quote nell’azienda.

Pietro Gussalli Beretta: 2,5-3 miliardi di franchi

Pietro Gussalli Beretta deve il suo patrimonio alle armi e al vino. È presidente e CEO di Beretta Holding, società madre di uno dei più antichi produttori di armi al mondo. L’azienda di 500 anni produce armi da fuoco per uso privato, di polizia e militare. Gussalli Beretta ha fondato nel 1974 l’azienda vinicola ticinese Tivinum. Oltre a Tivinum, la famiglia Beretta gestisce anche diverse tenute vinicole all’estero.

Famiglia Korányi-Arduini: 1,5-2 miliardi di franchi

La famiglia industriale svizzero-brasiliana ha fatto fortuna attraverso la partecipazione nel settore ferroviario e automobilistico. Il patrimonio è stimato tra 1,5 e 2 miliardi di franchi. La famiglia fa anche parte di un gruppo di investitori che, dopo aver perso i loro investimenti in Signa Holding, stanno ora procedendo contro René Benko per recuperare i loro soldi.

I più ricchi tra i ricchi

Dal 2023, il proprietario di Chanel Gérard Wertheimer detiene il primo posto nella lista dei 300 più ricchi - si dice che valga 33-34 miliardi di franchi. Seguono le famiglie proprietarie di Roche Hoffmann, Oeri e Duschmalé con 30-31 miliardi, appena davanti al nuovo arrivato Andrea Pignataro con 27-28 miliardi.

Altrettanto notevole: il patrimonio totale dei 300 più ricchi ha raggiunto un nuovo record di oltre 850 miliardi. Solo i primi 10 rappresentano più di un quarto di questo.

Patrimoni miliardari
01:35

RG 12.30 del 28.11.2025 Il servizio di Anna Valenti

RSI Info 28.11.2025, 13:10

  • iStok
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare