Economia e Finanza

Evergrande finisce in liquidazione

Il colosso cinese ha accumulato debiti per oltre 300 miliardi di dollari e il piano di ristrutturazione è stato bocciato dal tribunale. Da valutare gli effetti nella Cina continentale

  • 29.01.2024, 08:06
  • 29.01.2024, 14:15
Il colosso immobiliare cinese Evergrande finisce in liquidazione

Il colosso immobiliare cinese Evergrande finisce in liquidazione KEY.jpg

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info 

Lunedì un tribunale di Hong Kong ha ordinato la liquidazione del gigante immobiliare cinese Evergrande, da tempo in difficoltà. Il più grande costruttore cinese, che ha fatto default nel 2021, non è riuscito a presentare un piano di ristrutturazione convincente. Le sue azioni sono crollate in borsa.

Tuttavia, non è stato immediatamente chiaro come una decisione presa nella regione cinese semi-autonoma di Hong Kong possa essere attuata nella Cina continentale, dove il gruppo ha sede e dove le leggi sono diverse.

02:12

Evergrande spaventa i mercati

Telegiornale 18.08.2023, 20:00

Evergrande era il più grande promotore immobiliare cinese, ma ha accumulato debiti fino a mostrare passività per oltre 300 miliardi di dollari, diventando un simbolo della crisi immobiliare che dura da diversi anni nella seconda economia mondiale. Considerando “l’evidente mancanza di progressi da parte della società nel presentare un piano di ristrutturazione valido [...] ritengo opportuno che il tribunale emetta un ordine di liquidazione nei confronti della società e lo ordino”, ha dichiarato il giudice.

Le azioni di Evergrande sono crollate di oltre il 20% alla borsa di Hong Kong dopo l’annuncio della sua liquidazione. “La negoziazione delle azioni di [...] Evergrande Property Services Group Limited è stata sospesa alle 10.19”, ha dichiarato la borsa, che ha anche sospeso la negoziazione della sua filiale di veicoli elettrici Evergrande NEV.

07:47

Notiziario delle 08:00 del 29.01.2024

Notiziario 29.01.2024, 08:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare