La commissione dei trasporti del Consiglio degli Stati ha sospeso la sua decisione sul risanamento della galleria autostradale del San Gottardo. Sul tavolo della commissione, che pare spaccata a metà, ci sono un'iniziativa cantonale ticinese e una mozione del senatore Filippo Lombardi favorevoli al secondo tubo.
I consiglieri agli Stati hanno però scelto di far slittare la loro decisione perché il Dipartimento federale dei trasporti (DATEC) ha assicurato che entro l’estate porterà in Governo le sue proposte sul risanamento. Ascolta le spiegazioni di Lombardi:
Gallery audio - Gottardo, i senatori non decidono
Contenuto audio
Filippo Lombardi, al microfono di Johnny Canonica
RSI Info 10.05.2012, 19:47
Il parere politico della commissione era molto atteso in Ticino. Sarebbe stato il primo da parte dei senatori sulle due varianti in discussione: da una parte la realizzazione di un secondo traforo (da utilizzare nei due sensi di marcia durante i lavori per poi passare all'utilizzo delle due canne limitato ad una sola corsia) e, dall'altra, la chiusura del tunnel e la gestione del traffico mediante treni navetta.




