La Banca nazionale svizzera (BNS) ha annunciato che manterrà il suo principale tasso di riferimento (il Libor) immutato nell'attuale fascia di oscillazione fra lo 0 e lo 0,25%.
Anche il tetto massimo di cambio tra franco e euro rimarrà fisso a 1,20 franchi.
L'istituto, inoltre, prevede per il 2014 una crescita del prodotto interno lordo di circa il 2%. E' quanto emerge dall'esame periodico della situazione finanziaria, pubblicato giovedì. Nel testo si legge anche che, per quanto riguarda le stime relative al 2013, la BNS conferma una crescita del 1,5-2%.
BCE, tassi al 0,25%
La Banca centrale europea (BCE) manterrà il tasso di riferimento allo 0,25% o a livelli inferiori “finché sarà necessario e seguiterà a sostenere la graduale ripresa dell'area
dell'euro”. Questo, intesi, quanto emerge dal bollettino mensile diramato oggi, giovedì.
La BCE prevede “che nei prossimi mesi l'inflazione si attesti in prossimità dei livelli attuali, con pressioni contenute sui prezzi” nel medio periodo.
ATS/SM
Gallery audio - La BNS mantiene i tassi invariati
Contenuto audio
RG 12.30, il servizio di Alessandra Felicioni
RSI Info 12.12.2013, 13:19
RG 18.30, la corrispondenza di Roberto Chiesa
RSI Info 12.12.2013, 19:04