Economia e Finanza

Merkel, "Atene resti nell'euro"

A Berlino, il premier greco Samaras prova a rassicurarla

  • 24.08.2012, 16:07
  • Ieri, 12:34
merkel e samaras reu.jpg
  • REUTERS

“La Grecia è parte dell'eurozona e vorrei che ci rimanesse”. Lo ha dichiarato oggi la cancelliera tedesca Angela Merkel al termine del colloquio con il premier greco Antonis Samaras a Berlino.

Gallery audio - Merkel, "Atene resti nell'euro"

  • La corrispondenza di Walter Rahue

    RSI Info 24.08.2012, 17:15

Proroga, deciderà la troika

I due hanno parlato della crisi del debito e dell’applicazione del piano di austerità greco. Probabilmente hanno discusso anche di una eventuale proroga di due anni nella tabella di marcia per abbattere il deficit, come auspicato da Atene.

Come però era già stato annunciato nei giorni scorsi dal Governo tedesco, nessuna decisione è stata presa in merito, perché è compito della troika (Fondo monetario internazionale, Unione Europea e Banca Centrale).

"Atene rispetterà gli impegni"

Il primo ministro ellenico ha voluto comunque rassicurare la cancelliera che il suo Governo di coalizione rispetterà gli impegni e sottolineare che Atene non chiede ulteriori aiuti, ma “tempo per respirare”.

Gallery video - Merkel, "Atene resti nell'euro"

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare